Ieri mattina, 3 novembre 2025, gli attivisti del Centro Sociale Pedro lo occupavano ed oggi, 4 novembre 2025, di buon mattino i Poliziotti della Questura di Padova hanno dato avvio allo sgombero dell’ex studentato sito a Padova in via Sant’Eufemia.

Sul posto, alle 7, si sono portati gli agenti della Questura, della Digos, del II Reparto Mobile di Padova, della Polizia Scientifica e Unità cinofila della Polizia di Stato, coadiuvati da unità dei Vigili del Fuoco, ed hanno dato avvio allo sgombero disposto dal Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, per ripristinare il legittimo possesso dell’immobile, già chiuso per problemi di stabilità dal 2014, e sussistendo quindi motivi di urgenza per la salvaguardia degli stessi occupanti abusivi.
L’antefatto
Nella mattinata di lunedì 3 novembre 2025, una ventina di attivisti del “Pedro”, verso le ore 10, hanno tranciato la catena che assicurava il cancello dello stabile sito in via Sant’Eufemia, 2 ed occupato l’ex studentato “Casa della studentessa Lina Meneghetti”, esponendo all’esterno due striscioni uno con la scritta “Studentato Meneghetti liberato – contro la guerra riprendiamoci tutto!” e l’altro con la scritta “Palestina libera”.
L’immobile è di proprietà dell’Università di Padova e concesso in comodato gratuito all’ESU di Padova.
La risposta istituzionale
Ieri pomeriggio, lunedì 3 novembre 2025, è stata quindi formalizzata la denuncia per invasione di terreni ed edifici, da parte della proprietà che ha richiesto di tornare in possesso dell’immobile per provvedere agli interventi necessari e rimuovere le situazioni di pericolo.
L’operazione della Polizia
Valutata l’urgenza, il Questore ha disposto l’intervento di sgombero con gli agenti che, una volta fatto accesso nello stabile, hanno identificato 21 giovani occupanti che che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
I proprietari, intanto, hanno fatto intervenire una squadra di operai per la messa in sicurezza e chiusura del portone di ingresso forzato dagli occupanti.