Controlli

Halloween a Padova, il vero "incubo" sono gli articoli pericolosi: maxi sequestro della Finanza

Nei guai due esercizi commerciali nella zona industriale di Padova, gestiti da cittadini cinesi. Sequestrati oltre 17mila oggetti e 6mila batterie non conformi

Halloween a Padova, il vero "incubo" sono gli articoli pericolosi: maxi sequestro della Finanza
Pubblicato:

Sequestrati oltre 17mila articoli per Halloween e 6mila batterie non conformi.

Halloween a Padova, il vero "incubo" sono gli articoli pericolosi: maxi sequestro della Finanza

Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale di Padova hanno intensificato i controlli volti al contrasto dell’abusivismo commerciale in vista della festività di Halloween. Gli interventi hanno permesso di sequestrare oltre 23.000 prodotti, sprovvisti delle informazioni e delle avvertenze obbligatorie per la tutela del consumatore o non in lingua italiana.

Le operazioni, condotte dai Baschi Verdi del Gruppo di Padova, sono scaturite da un’autonoma attività info-investigativa, che ha permesso di individuare due esercizi commerciali nella zona industriale di Padova, gestiti da cittadini cinesi, che ponevano in vendita giocattoli, gadget e batterie irregolari, in quanto carenti delle informazioni minime previste per garantire agli acquirenti gli standard di sicurezza.

Batterie, giocattoli e gadget

Nel dettaglio, tra i beni sequestrati si annoverano batterie per dispositivi elettronici, nonché giocattoli e gadget per la festività di Halloween.

In particolare, i prodotti o le confezioni commercializzati sul territorio nazionale devono riportare, tra le altre cose, chiaramente visibili e leggibili in lingua italiana, i dati del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione europea, l'eventuale presenza di materiali o sostanze potenzialmente dannose, le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d'uso e, per i giocattoli, la fascia d’età dell'utilizzatore.

Il sequestro

Nel corso delle suddette operazioni, sono stati sequestrati 17.300 giocattoli e gadget, oltre a 6.240 batterie irregolari, e i titolari delle ditte individuali sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.

Gli interventi della Guardia di Finanza nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza contribuiscono a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato più competitivo nel rispetto di condizioni eque di concorrenza.

Seguici sui nostri canali