Carabinieri

Gli rubano la bici, lui li insegue ma per averla indietro gli chiedono 20 euro

Raffica di furti nel padovano: due arresti e un indagato per ricettazione

Gli rubano la bici, lui li insegue ma per averla indietro gli chiedono 20 euro
Pubblicato:

In aumento i furti di biciclette a Padova, un problema crescente che coinvolge sempre più ciclisti. La facilità con cui le biciclette possono essere rubate, soprattutto quelle elettriche, è un'importante preoccupazione per la comunità. La mancanza di targhe le rende difficili da rintracciare, facilitando il loro passaggio da un proprietario all'altro a prezzi irrisori.

Gli rubano la bici, lui li insegue ma per averla indietro gli chiedono 20 euro

L'episodio più recente risale a domenica 14 gennaio 2024, quando i Carabinieri della sezione Radiomobile sono intervenuti in Piazza Mazzini su richiesta di una vittima di furto di bicicletta.

Dopo il suo turno di lavoro, la vittima ha trovato solo la catena della sua bicicletta assicurata con un lucchetto alla rastrelliera. Vista dall'altra parte della strada, la sua bicicletta era portata via da due uomini a piedi. Senza esitazione, la vittima ha inseguito i malviventi con la bicicletta di un collega. La richiesta di restituzione è stata accolta con violenza e il malvivente ha tentato di estorcere alla vittima 20 euro. Fortunatamente, l'intervento tempestivo dei Carabinieri ha portato all'arresto di un 32enne senegalese per tentata estorsione e concorso in rapina.

Raffica di furti a Padova

Sempre a Padova, un tunisino di 46 anni è stato denunciato in stato di libertà per rapina. Dieci giorni dopo che un 23enne marocchino aveva denunciato il furto della sua bicicletta, il padre della vittima ha riconosciuto l'uomo che la stava utilizzando lungo Corso del Popolo. Grazie alla segnalazione al 112 e al riconoscimento del padre, i Carabinieri hanno fermato l'uomo che ha ammesso le sue responsabilità. L'uomo, con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, dovrà rispondere all'Autorità Giudiziaria di Padova.

Nella cintura Sud del capoluogo, i Carabinieri sono intervenuti in un negozio di usato dove una donna ha ritrovato la sua bicicletta rubata. Dopo averla riconosciuta su un sito online di compra-vendita di usato, è emerso che il titolare del negozio l'aveva ricevuta in conto vendita da un 34enne del luogo, successivamente denunciato per furto. Il negoziante sarà indagato per ricettazione, mentre la bicicletta è stata restituita alla legittima proprietaria. La lotta contro i furti di biciclette a Padova continua con azioni mirate da parte dei Carabinieri per contrastare questo fenomeno predatorio.

Seguici sui nostri canali