Nel vicentino

Giovane coppia di escursionisti padovani resta bloccata, recuperati dal Soccorso Alpino

I due ragazzi, 20 anni lei, 22 anni lui, di Padova, provando a fare un percorso alternativo al giro di Campogrosso, avevano iniziato a salire il Boale dei Vaccari restando bloccati.

Giovane coppia di escursionisti padovani resta bloccata, recuperati dal Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante l'avvicinamento della squadra reperibile a Bocchetta Campiglia, è scattato un secondo allarme, per una coppia di escursionisti in difficoltà nella zona del Vaio Stretto.

Giovane coppia di escursionisti padovani in difficoltà

Attorno alle 16 di ieri, domenica 24 ottobre 2021, il Soccorso alpino di Schio è stato allertato per un escursionista che si era sentito poco bene mentre si trovava al Rifugio Papa. Durante l'avvicinamento della squadra reperibile a Bocchetta Campiglia, è scattato un secondo allarme, per una coppia di escursionisti in difficoltà nella zona del Vaio Stretto.

I due ragazzi, 20 anni lei, 22 anni lui, di Padova, provando a fare un percorso alternativo al giro di Campogrosso, avevano iniziato a salire il Boale dei Vaccari.  Saliti per 200 metri, non erano più stati in grado di muoversi e avevano chiamato i soccorsi. Seguendo le indicazioni ricevute, una prima squadra ha raggiunto in jeep Malga Cornetto per poi proseguire a piedi, raggiunta poi da altri 10 soccorritori che stavano partecipando a un'esercitazione a Malga Ronchetta.

Al Rifugio Papa intanto, il gestore, componente del Soccorso alpino di Schio, ha provveduto autonomamente ad accompagnare a valle l'uomo con malore. Risalite nel Boale dei Vaccari, le squadre hanno iniziato a chiamare i ragazzi, finché loro hanno risposto e sono stati individuati.

Una volta da loro, la giovane, infreddolita, è stata riscaldata, dotata di imbrago e calata per un centinaio di metri con la corda accompagnata da un soccorritore, per essere poi caricata nella barella portantina e trasportata per altri 300 metri.

Il compagno è stato assicurato con corda corta a un soccorritore e aiutato a scendere. Da Malga Cornetto, i due escursionisti sono stati poi accompagnati in macchina a Campogrosso dove avevano l'auto.

Seguici sui nostri canali