Giardiniere ancora ricoverato in condizoni disperate dopo la caduta avvenuta sul lavoro
Incidente sul lavoro all'attenzione della Procura padovana per l'ipotesi di lesioni colpose: indagano Questura e Spisal

Mercoledì mattina, 23 aprile 2025, un giardiniere che stava potendo un pino, è precipitato dall'altezza di cinque metri ed ora si trova in terapia intensiva dell'Ospedale di Padova dove verserebbe in gravissime condizioni.
Erano le 10:45 quando al 33enne lavoratore italiano, all'opera a Padova in zona Chiesanuova, è occorso l'infortunio che gli ha procurato un politraumatismo che ha reso necessario l'immediato ricovero.
Sull'accaduto ha avviato subito le sue verifiche anche lo Spisal essendo l'infortunio capitato sul lavoro.
Il fatto
Ricoverato in Terapia Intensiva a Padova, come detto, al momento in cui riferiamo del fatto, non sappiamo ancora se il malcapitato abbia superato le prime e delicatissime ore successive all'incidente. Da altre fonti, sembra che ieri, 24 aprile, l'uomo fosse ancora in disperate condizioni.
Secondo alcune ricostruzioni il giardiniere stava potando la pianta, è caduto al suolo da almeno 5 metri di altezza e nella caduta avrebbe riportato anche un grave trauma cranico. Immediatamente soccorso, è stato stabilizzato dal personale medico del Suem 118 e trasportato in ospedale a Padova.
Sul posto oltre ai sanitari e lo Spisal, erano accorsi anche gli Agenti della Questura che hanno raccolto le prime testimonianze: l'uomo era considerato un giardiniere molto esperto.
L'indagine
Sul fatto indaga anche la Procura che, coordinata dal sostituto procuratore Roberto D'Angelo, ha aperto un fascicolo d'inchesta contro ignoti per lesioni colpose ed ha chiesto allo Spisal di analizzare dettagliatamente le cause della caduta, soprattutto in ordine alle misure di sicurezza adottate quali imbragature, corde o piattaforme elevatrici utilizzate. Importante sarà anche verificare la formazione del lavoratore e accertare la presenza di altre persone o datori di lavoro sul luogo dell'incidente.