Dalla Tv al Tribunale

Giampietro Cutrino, ex de Le Iene, accusato di aver prosciugato (insieme al padre) i conti di un'anziana a Padova

E' stato un volto del programma Mediaset, ora è un imprenditore nel settore delle criptovalute

Giampietro Cutrino, ex de Le Iene, accusato di aver prosciugato (insieme al padre) i conti di un'anziana a Padova
Pubblicato:

Classe 1974, padovano di nascita, ha iniziato con Mtv e poi ha fatto il grande salto con diversi progetti creativi prima di arrivare al programma che l'ha reso celebre, Le Iene. Ma chi è davvero Giampietro Cutrino?

Giampietro Cutrino, ex de Le Iene, indagato col papà

Oggi si parla di lui per la vicenda giudiziaria di una presunta truffa ai danni di un'anziana "curata" dal padre nel ruolo di amministratore giudiziario. In poche parole alla donna sarebbero stati sottratti più di 200mila euro dal papà della Iena Gip, e lui, il volto noto della famiglia, avrebbe coperto questo "meccanismo" di frode, o almeno questo è l'impianto dell'accusa.

Cerchiamo di capire qualcosa in più. La vicenda ha come centro nevralgico Padova, città in cui il papà di Gip esercita il ruolo di amministratore giudiziario per una ricca anziana residente nella casa di riposo Nazareth. Nel corso del tempo, però, qualcosa ha insospettito un giudice civile: nel conto corrente della donna c'erano dei grandi "ammanchi".

Il patrimonio dell'anziana, in altri termini, si stava prosciugando in modo inspiegabile date le uniche spese rendicontate perfettamente in linea con quanto percepito di pensione. Cosa stava succedendo? Qui è entrato in campo un altro amministratore giudiziario che ha posto la lente proprio su queste "uscite", scoprendo due assegni, nello specifico, finiti secondo l'accusa, proprio nelle tasche del papà della Iena.

E' accusato di aver prosciugato il conto di un'anziana

Soldi, si apprende dalla denuncia, che sarebbero però stati versati dal figlio Giampietro al padre Giovanni. Soldi, afferma l'accusa, che non erano dell'inviato del programma Mediaset, ma della donna. Denaro, insomma, sottratto illecitamente, versato al figlio e poi tornato al padre per l'acquisto di una casa. Insomma, si tratta di accuse pesanti per la Iena, di riciclaggio per essere più precisi.

Mentre per il padre le accuse sono di peculato, circonvenzione e falso. Cosa sappiamo di Giampietro Cutrino. Di certo, ed è stato lui a raccontarlo in alcune interviste, la Tv non era uno dei suoi obiettivi personali. Nel piccolo schermo, insomma, ci è arrivato per "sbaglio". Però poi ci è rimasto per un bel pezzo.

Alle Iene era famoso per i suoi video divertenti, le classifiche, e molti sono stati girati anche in Veneto, come quelli al Centro Commerciale le Piramidi di Vicenza, o come la "graduatoria" dei postini che non si vorrebbero mai incontrare... oppure come la classifica delle frasi ambigue, dei clienti più strani. Attualmente, secondo quanto è possibile ricostruire, Gip vive in Svizzera ed è un imprenditore nel settore delle criptovalute.

Seguici sui nostri canali