Che incubo!

Furgone non refrigerato e contenitori di fortuna: maxi sequestro di alimenti non tracciabili a Codevigo

Carne, derivati del latte e prodotti vegetali erano trasportati senza rispettare le più elementari norme di sicurezza

Furgone non refrigerato e contenitori di fortuna: maxi sequestro di alimenti non tracciabili a Codevigo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sequestrati oltre 2.500 kg di prodotti alimentari non tracciabili.

Furgone non refrigerato e contenitori di fortuna: maxi sequestro di alimenti non tracciabili a Codevigo

Nell’ambito dell’attività di contrasto ai traffici illeciti e di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale hanno sottoposto a sequestro amministrativo, a seguito di un controllo su strada effettuato nel territorio del Comune di Codevigo (PD), due tonnellate di carne (avicola, bovina e suina) e oltre 500 kg. di derivati del latte e prodotti vegetali, trasportati in contenitori di fortuna (pacchi, borsoni e bidoni in plastica) a bordo di un furgone con targa straniera non refrigerato.

Il controllo, effettuato su una delle principali arterie stradali della Regione, ha permesso di accertare che la merce, del valore commerciale stimato di 30.000 euro circa, oltre a essere trasportata con modalità non idonee al successivo consumo, era carente di ogni indicazione sulla tracciabilità, in violazione delle leggi nazionali ed europee vigenti in materia.

A seguito dell’intervento in loco di personale specializzato dell’Azienda Sanitaria competente per territorio, che ha riclassificato la merce come sottoprodotto di origine animale non destinabile al consumo umano per irregolarità nelle modalità di trasporto e nell’imballaggio, i Finanzieri della Compagnia di Piove di Sacco hanno sottoposto a sequestro l’intero carico ai fini dello smaltimento. Inoltre, la condotta del trasportatore è stata segnalata agli organi competenti per l’irrogazione della relativa sanzione amministrativa.

La costante attenzione rivolta dalle Fiamme Gialle alla filiera dei beni di consumo per il contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza richiesti, ivi compresi quelli del settore agroalimentare, contribuisce a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato più competitivo.

Seguici sui nostri canali