a Cittadella

Fugge a bordo dell'auto in contromano dopo aver tentato di razziare una casa e una macchina

Il 48enne, originario di Bari, ha provato a superare le guardie guidando a fari spenti e a tutta velocità. L'uomo aveva alle spalle altri reati contro il patrimonio

Fugge a bordo dell'auto in contromano dopo aver tentato di razziare una casa e una macchina
Pubblicato:

Nella serata di ieri, 15 gennaio 2024, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cittadella hanno arrestato, dopo un lungo inseguimento in auto, un 48enne della provincia di Bari che aveva tentato di razziare un'abitazione e una macchina ma senza successo.

Tenta di forzare porte di casa e macchine parcheggiate

Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 15 gennaio 2024, il centralino della centrale operativa dei Carabinieri di Cittadella ha ricevuto diverse segnalazioni su un uomo che ha tentato di forzare le porte di alcuni abitazioni nonché di macchine parcheggiate nei pressi di via Michela, in zona Santa Croce Bigolina di Cittadella.

Tuttavia, quando i militari hanno raggiunto la zona il soggetto era già scappato: si trattava di un 48enne originario di Bari. Nonostante ciò, l’attenzione è rimasta alta e le pattuglie hanno rastrellato le strade effettuando controlli sulle autovetture in transito sulle maggiori vie.

Fugge a fari spenti e in contromano per superare le guardie

Proprio grazie alla meticolosa attività di perlustrazione della zona, soltanto qualche ora dopo è stata notata un'autovettura a fari spenti che viaggiava a forte velocità lungo la strada provinciale SP47 della Valsugana in direzione Campo San Martino, all’altezza di San Giorgio in Bosco.

La macchina in questione ha superato la pattuglia del Radiomobile lì presente, che a sirene spiegate e lampeggianti accesi ha iniziato l’inseguimento dell’auto sospetta.

Il veicolo ha continuato la marcia sempre a fari spenti, mettendo a rischio anche l’incolumità degli altri utenti della strada che stavano percorrendo la provinciale non del tutto illuminata. Non solo, l'auto continuava ad eseguire manovre rischiose e imprevedibili per eludere il controllo da parte della volante.

Il rocambolesco inseguimento è proseguito oltre l’incrocio di Campo San Martino sempre sulla SP47 in direzione Curtarolo, che il fuggitivo ha preso contromano al fine di far perdere le proprie tracce anche se con scarsi risultati.

Bloccata la marcia del fuggitivo a Curtarolo

La guida esperta e la conoscenza del territorio dei militari ha, infatti, permesso all’equipaggio di proseguire nella corretta corsia di marcia, svicolare in via Gorizia di Curtarolo e bloccare la marcia del fuggitivo.

In pochi secondi i Carabinieri, scesi dall’auto di servizio, hanno immobilizzato il conducente procedendo al suo controllo. Le spedite indagini effettuate sul momento hanno permesso di accertare che il veicolo era intestato ad una società di Cittadella, da cui il 48enne aveva noleggiato la macchina.

Giunti in caserma, si è proceduto all'identificazione del barese: dalle ricerche è emerso che l'uomo aveva alle spalle precedenti segnalazioni per reati contro il patrimonio.

Tra questi, il tentativo di svaligiare una casa in zona Santa Croce Bigolina in Cittadella effettuato in quella mattinata ma sventrato dal proprietario dell'immobile, o quello di rubare vari oggetti da un'auto in sosta sempre nelle strade limitrofe.

Il 48enne, senza fissa dimora, è stato dunque arrestato per furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato accompagnato in carcere.

Seguici sui nostri canali