Tribunale di Padova

Favoreggiamento, condannato a due anni di reclusione il medico legale Montisci

L'ex direttore della Medicina Legale di Padova, dopo l'autopsia, aveva dichiarato la morte per infarto del 71enne Cesare Tiveron anziché per le lesioni riportate nell'incidente

Favoreggiamento, condannato a due anni di reclusione il medico legale Montisci
Pubblicato:
Aggiornato:

Condannato a due anni per favoreggiamento Massimo Montisci, ex direttore della Medicina Legale di Padova.

Favoreggiamento, condannato a due anni di reclusione il medico legale Montisci

Due anni di reclusione per favoreggiamento. E' questa la condanna inflitta dal Tribunale di Padova a Massimo Montisci, l'ex direttore della Medicina Legale di Padova ed ex consulente della Procura patavina, che era imputato per aver dichiarato - dopo l'autopsia -  la morte per un infarto, anziché per le lesioni riportate, del 71enne Cesare Tiveron.

L'uomo era infatti deceduto il 13 settembre 2016 in un incidente stradale a Padova, dopo essere stato travolto da un autista della Regione Veneto, Giorgio Faccini (che ha già patteggiato), e che in quel frangente stava trasportando l'allora Direttore generale della sanità veneta, Domenico Mantoan.

Il Pubblico ministero aveva chiesto la condanna a tre anni di reclusione per Montisci, imputato anche per il reato di depistaggio, considerato poi assorbito dal principale capo d'accusa. Lo stesso Montisci si era nel frattempo autosospeso dall'Azienda ospedaliera di Padova. Infine il risarcimento per la famiglia Tiveron, costituitasi parte civile nel processo: il giudice l'ha quantificato in 125mila euro.

Seguici sui nostri canali