Entrava in chiesa e saccheggiava senza pietà: chi è il "Lupin" dei luoghi di culto
Sembrava un visitatore come tanti che frequentava le chiese principali in provincia di Padova...
Quando si tratta di furti, non si finisce mai di stupirsi...eppure c'è chi ruba addirittura le offerte lasciate dai credenti alle parrocchie di fiducia. Come un 71enne potentino beccato a prendere soldi e oggetti dalle chiese di Rubano. Il nome non possiamo rivelarlo, ma vi raccontiamo un po' come metteva a segno i suoi "colpi".
71enne potentino beccato a rubare nelle chiese di Rubano
Non tutti i visitatori di chiesa sono "in buona fede". C'è chi dona qualche moneta in beneficenza ai padri parrocchiali, per aiutare il prossimo anche con un piccolo gesto, e chi invece non si fa scrupoli a rubare in luoghi sacri.
E proprio nelle principali chiese di Rubano, in provincia di Padova, dal 2018 al 2021 sono pian piano scomparsi diversi oggetti donati nonché le offerte lasciate nelle apposite cassette.
L'artefice dei furti è un 71enne, originario di Potenza, che è stato beccato a saccheggiare oggetti di valore, tra cui alcuni candelabri d'oro, e soldi offerti dai tanti credenti.
Fingendo di passeggiare tra le nicchie dei santi delle chiese, il potentino ha sfruttato le proprie abilità di ladro per sottrarre i beni lasciati semi-incustoditi, ma la sua "latitanza" non è durata a lungo.
Avvisati probabilmente dai parroci delle varie chiese derubate, i Carabinieri di Padova sono riusciti a rintracciare e poi ad arrestare il 71enne, che è stato condannato a 11 mesi e 16 giorni di reclusione per furti commessi dal 2018 al 2021.
Da adesso dovrà scontare la sua pena presso la propria abitazione con il beneficio della detenzione domiciliare.