A PADOVA

"Elon Mask": la nuova opera del Banksy veneto

In Via Boccaliere

"Elon Mask": la nuova opera del Banksy veneto
Pubblicato:

Sui muri della città di Padova è comparso, nei giorni scorsi, un'opera raffigurante Elon Musk che si toglie la maschera, rivelando i caratteristi baffi di Hitler.

Elon "Mask"

Questo è il titolo dell'opera apparsa nei giorni scorsi a Padova in Via Boccaliere.

I riferimenti sono tutt'altro che casuali, infatti l'artista rappresenta l'uomo più ricco del mondo intento a togliersi la maschera, rivelando il volto di Hitler.

L'artista non ha spiegato quale fosse il messaggio dell'opera, ma di sicuro voleva porre l'attenzione sui recenti avvenimenti: il saluto romano di Musk all'Inauguration Day e il blitz degli attivisti politici Zentrum für Politische Schönheit (Centro per la bellezza politica) e Led by Donkeys. Di fatto, nella notte di lunedì 23 gennaio 2025, i due gruppi hanno organizzato una proiezione sul muro della fabbrica di Tesla a Berlino, in cui era raffigurato Musk intento a fare il saluto romano e la scritta "Heil" di fianco a quella del colosso delle macchine elettriche.

Elon Musk proiettato sulla fabbrica Tesla a Berlino
Elon Musk proiettato sulla fabbrica Tesla a Berlino

I precedenti dell'artista

L'artista che ha concepito l'opera si fa chiamare Evyrein e non è la prima volta che fa parlare di sé. Infatti, è noto per il suo stile provocatorio e satirico, ma anche perché ha iniziato ad attirare l'attenzione in quarantena. Di fatto, mentre tutti erano a casa, lui girava per la città creando disegni e ritratti sui muri. Probabilmente il suo lavoro più noto in quel periodo raffigurava Sant'Antonio con in mano una siringa su un muro ad Arcella, chiaro riferimento alle vaccinazioni contro il covid.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SpanishRevolution (@spanishrevolution15m)

Purtroppo la sua opera è già stata rovinata, come molte altre nel giro di poco tempo. Molti suoi lavori riguardano politici o figure di spicco, infatti tra le sue opere possiamo incontrare personaggi come Papa Francesco per la dichiarazione sull'omosessualità nei seminari o Giorgia Meloni con Matteo Messina Denaro. L'artista viene considerato da molti il Banksy italiano per lo stile e per il suo anonimato, ma si pensa che sia originario di Schio.

Seguici sui nostri canali