Cronaca
Ore d'angoscia

Elicottero disperso tra Emilia e Toscana, il pilota è padovano: era diretto a Resana

Riprese questa mattina le ricerche del velivolo con 7 persone a bordo sparito ieri mattina sull'Appennino tosco-emiliano.

Elicottero disperso tra Emilia e Toscana, il pilota è padovano: era diretto a Resana
Cronaca Padova, 10 Giugno 2022 ore 09:08

Elicottero disperso sull'Appenino tosco-emiliano da ieri. Le ricerche riprese stamattina. Il pilota è padovano.

Elicottero disperso tra Emilia e Toscana, il pilota è padovano: era diretto a Resana

Riprenderanno in queste ore le ricerche dell'elicottero disperso da ieri, giovedì 9 giugno 2022, sull'Appennino tosco-emiliano. Già dalla mattinata di ieri erano stati persi i contatti con il velivolo decollato da Tassignano di Capannori, in provincia di Lucca, e diretto a Castelminio di Resana (Treviso) con a bordo 7 persone compreso, come riporta Prima Treviso, il pilota veneto, Corrado Levorin, 33 anni di Padova.

Le ricerche, purtroppo ancora senza esito, sono state poi interrotte nella tarda serata di giovedì ma riprenderanno all'alba di oggi, venerdì 10 giugno 2022, sia da terra che con elicotteri dell’Aeronautica Militare.

Si tratta di un AgustaWestland AW119 Koala (I-ELOP) della Avio SRL, con sede a Schio, in provincia di Vicenza. L'elicottero era stato noleggiato dalla Eletric80 di Scorzè, in provincia di Venezia, per portare alcuni clienti (2 libici e 4 turchi) ospiti dell’open house della Gambini di Altopascio (Lucca) alla RotoCart di Castelminio di Resana (Treviso).

Sembra che il pilota non avesse presentato il piano di volo ma aveva informato che avrebbe fatto scalo a Pavullo nel Frignano (Modena).  Il tecnico della compagnia è rimasto a Tassignano di Capannori. Il cellulare del pilota sarebbe stato agganciato nella mattinata di ieri a San Pellegrino in Alpe, nell’Appennino tosco-emiliano (1525 m s.l.m.), Frassinoro, Modena. In quel momento sulla zona c’era maltempo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter