Le indagini

E' caccia a due complici del 42enne padovano considerato il "vero" Fleximan

Intanto, la Pro Italia ha aperto una campagna fondi per sostenere le spese legali a carico del 42enne originario di Este

E' caccia a due complici del 42enne padovano considerato il "vero" Fleximan
Pubblicato:

Enrico Mantonan, 42enne originario di Este ed ex segretario provinciale del gruppo di estrema destra Forza Nuova a Rovigo, è considerato il "vero" Fleximan, il primo, l'originale.

Tuttavia, non sembrerebbe essere il solo responsabile degli abbattimenti degli autovelox. In un video ripreso dalle telecamere di sorveglianza, infatti, Mantoan sembrerebbe essere in "compagna" di altri due complici. Intanto, mentre proseguono le indagini, alcuni fan di Fleximan hanno aperto una raccolta fondi su Facebook tesa a sostenere le spese legali del 42enne. All'iniziativa hanno partecipato anche alcune figure politiche, tra cui Simone Pillon della Lega.

Quanti sono i "Fleximan"? Spuntano due complici

Dopo la denuncia da parte della Procura della Repubblica di Rovigo, Mantoan avrebbe detto algi inquirenti d'aver agito da solo.

Stiamo parlando dell'uomo accusato di aver dato il via a un fenomeno poi diventato nazionale: Enrico Mantoan ha 42 anni e di professione è un operaio manutentore per impianti a gas ed ex vigile del fuoco.

Enrico Mantoan

Era residente a Este, nel Padovano, ma è stato cancellato dall'anagrafe ed è stato rintracciato in un bed and breakfast di Ariano Polesine, in provincia di Rovigo. Gli elementi contro di lui sono stati raccolti attraverso l'analisi delle celle telefoniche e i filmati di alcune telecamere.

Secondo quanto ricostruito sarebbero almeno cinque gli episodi contestati all'uomo, tutti in provincia di Rovigo, tra l'altro in un'area geografica particolarmente circoscritta:

I

C'è, in particolare, un filmato in cui "Fleximan" viene ripreso in azione in compagnia di addirittura due complici: stiamo parlando dell'agguato fatto a Rosolina, lungo la Statale Romea in provincia di Rovigo lo scorso 3 gennaio 2024. 

Rosolina (Rovigo) - Statale Romea

Nel dettaglio, mentre uno era impegnato a tagliare con il flessibile, un altro indirizzava la caduta del palo nella direzione voluta. Il terzo, rimasto poco più in là con l'auto accesa, avrebbe aspettato i due compagni di ventura prima di dileguarsi nella notte.

Nonostante le prove, Mantoan continua a sostenere di aver agito in completa autonomia. In ogni caso le sue azioni sono state vissute come una sfida da parte delle forze dell'ordine, subito attivatesi per cercare altri responsabili.

La raccolta fondi su Facebook per le spese legali

Il "giustiziere degli automobilisti": così Enrico Mantoan viene acclamato dal pubblico social, tanto da vedere una raccolta fondi aperta proprio per sostenere le spese legali a suo carico. Un gesto di solidarietà da parte di chi, negli anni, si è sentito defraudato da continue multe per eccesso di velocità.

Tutto è partito dallo scorso gennaio 2024, quando il gruppo Pro Italia ha espresso la volontà di organizzare un crowdfunding a favore di colui che veniva considerato come un vero e proprio benefattore.

Poi, pochi giorni fa, non appena appresa la notizia delle indagini, quella che sembrava una semplice idea si è trasformata in un'impresa vera e propria.

"Chiediamo a chiunque conosca direttamente o indirettamente questo presunto Fleximan - scrivono sulla loro pagina Facebook - di aiutarci nel metterci in contatto con lui e permetterci di contribuire alle sue spese legali con i proventi della raccolta fondi che abbiamo lanciato pochi mesi fa. Se avete informazioni utili a riguardo, scrivete un'email al nostro indirizzo info@proitalia.org.
E se anche voi credete che Fleximan meriti la miglior difesa legale possibile, dateci una mano cliccando sul link che trovate nei commenti. Troverete tutte le indicazioni per sostenere la causa di chi, seppur fuori legge, combatte per la giustizia."

A seguito dell'esito delle prime indagini condotte dai Carabinieri di Rovigo, anche alcuni personaggi politici hanno espresso una certa simpatia nei confronti di Mantoan. C'è addirittura chi, come l'ex senatore della Lega Simone Pillon, lo ha definito un "mito".

"A sinistra beatificano e candidano una accusata di aggressione e lesioni, definiscono "poeta" e "pacifista" un assassino e poi se la prendono con #fleximan. Posso dire che Enrico Mantoan mi sta molto simpatico o è apologia di reato? Mi piacerebbe stringergli la mano. Mito."

Seguici sui nostri canali