Furto sventato

Due sedicenni sorpresi a smontare un motorino nel piazzale della stazione

I militari li hanno fermati vicino alla stazione di Cittadella: uno dei ragazzi ha opposto resistenza durante l’identificazione

Due sedicenni sorpresi a smontare un motorino nel piazzale della stazione

È accaduto nella serata di alcuni giorni fa a Cittadella, quando i Carabinieri del NORM della Compagnia sono intervenuti dopo una segnalazione al 112. Alcuni giovani erano stati notati mentre smontavano parti di un ciclomotore in una zona poco illuminata del piazzale della stazione.

Giunti sul posto, i militari hanno trovato i due sedicenni intenti a manomettere il veicolo. I ragazzi sono stati bloccati e accompagnati in caserma per le procedure di identificazione. Poco dopo è stato invitato anche il proprietario del ciclomotore, che ha presentato denuncia ottenendo la restituzione del mezzo.

La ricostruzione dei fatti grazie alle telecamere

Dalla visione delle immagini di videosorveglianza è stato possibile ricostruire con chiarezza la dinamica: i due giovani avevano trascinato il ciclomotore in una zona poco illuminata per poi iniziare a smontarlo. Per entrambi è scattata la denuncia in stato di libertà per furto aggravato, mentre uno dei due dovrà rispondere anche di resistenza a Pubblico Ufficiale per aver opposto attiva resistenza durante le procedure in caserma.

Terminate le formalità, i minorenni sono stati riaffidati ai genitori. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e la colpevolezza potrà essere accertata solo al termine del giudizio.