Il punto col prefetto

Disagio giovanile a Padova e provincia, scattano i controlli preventivi anti-rissa

Stamattina incontro con il Prefetto per fare il punto sui recenti episodi di violenza in ambito giovanile. Presenti numerosi sindaci padovani.

Disagio giovanile a Padova e provincia, scattano i controlli preventivi anti-rissa
Pubblicato:

Stamattina a Padova riunione dell’Osservatorio permanente sul disagio giovanile, recentemente istituito.

Disagio giovanile a Padova e provincia

Il Prefetto Raffaele Grassi ha presieduto, questa mattina, mercoledì 9 febbraio 2022, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, una riunione dell’Osservatorio permanente sul disagio giovanile, recentemente istituito.

All’incontro, oltre al Presidente della Provincia, al Questore, al Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri ed al rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza, è stato invitato anche un primo gruppo di Sindaci dei Comuni di residenza dei ragazzi identificati dalle Forze dell’Ordine in occasione degli episodi avvenuti nelle scorse settimane a Padova.

In particolare hanno partecipato i Sindaci o i rappresentanti dei Comuni di Padova, Abano Terme, Bovolenta, Cervarese Santa Croce, Conselve, Due Carrare, Maserà, Monselice, Montegrotto Terme, Piove di Sacco, Ponte San Nicolò, Solesino, Teolo e Tribano.

Dopo aver fatto il punto sulle risse verificatesi, sull’utilizzo dei social network quale modalità di pianificazione degli incontri da parte degli adolescenti e sulle attività poste in essere dalle Forze dell’Ordine, l’Osservatorio ha analizzato i possibili interventi, di carattere preventivo, da porre in essere per evitare il ripetersi di accadimenti simili, segnalando ai Sindaci l’opportunità di interessare i relativi servizi sociali a fronte delle numerose identificazioni effettuate dalle stesse Forze dell’Ordine.

Altra possibilità di intervento, in chiave informativa/educativa oltre che preventiva, è quella che vede il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche. Il Prefetto ha al riguardo comunicato la disponibilità dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine a tenere appositi incontri, nelle scuole, con genitori e ragazzi, finalizzati alla promozione della legalità. Un secondo gruppo di Sindaci sarà invitato in un successivo incontro programmato per venerdì 11 febbraio. Intanto, a Padova, sono stati previsti servizi preventivi anti-rissa, a carattere interforze, in occasione del fine settimana.

Per altro verso, sono stati analizzati i dati inerenti alle attività di controllo anti-Covid che hanno prodotto ad oggi, nell’ambito del piano operativo, i seguenti risultati:

  • controllate 109586 persone e 15376 esercizi commerciali
  • sanzionate 1024 persone e 150 esercizi.

Sono state prese in esame, poi, le diverse manifestazioni che si svolgeranno a Padova nei prossimi giorni, in forma statica, secondo le indicazioni che saranno formulate dal Questore Antonio Sbordone. Da ultimo sono state intensificate le attività preventive di controllo del territorio in quartieri sensibili della città tra cui, in particolare, il quartiere Palestro.

Seguici sui nostri canali