Non sapete cosa fare per il primo weekend festività dell’anno? Ecco qui tutta una serie di eventi, che vanno dall’horror all’antiquariato, organizzati a Padova e provincia tra venerdì 9 e domenica 11 gennaio 2026.
Cosa fare a Padova
Venerdì 9 gennaio
Nottata Horror
Il Cinema Marconi di Piove di Sacco è pronto ad accogliere tutti gli appassionati di film dell’orrore con una programmazione da ben tre film: The Ugly Stepsister; Bring Her Back – Torna da me; La Mosca.
Con solo 10 euro potrete assistere a tre film, di cui uno è un classico della storia cinematografica horror. Inoltre, se vi siete mai chiesti come potrebbe evolversi la favola di Cenerentola dei fratelli Grimm se l’eroina fosse la sorella “cattiva” per una volta, allora The Ugly Stepsister saprà stupirvi.
Per la sua diciassettesima edizione, la serie di proiezioni horror inizierà alle 21.
Lungo il Po – Il viaggio della musica
La stagione sinfonica del Barco Teatro teatro sarà inaugurata all’Auditorium Pollini con un appuntamento straordinario.
Infatti, sarà un inedito concerto sinfonico che vedrà protagonisti l’OPV – Orchestra di Padova e del Veneto e il chitarrista Nicolò Spera, sotto la direzione del musicista padovano Giacomo Susani.
Al centro del programma, incastonata tra due capolavori del repertorio come la Pavane di Fauré e la Sinfonia n. 1 di Beethoven, verrà proposta in prima nazionale Lungo il Po, una nuova composizione per orchestra da camera e chitarra a dieci corde. Il brano, scritto dallo stesso Giacomo Susani su commissione dell’Università del Colorado Boulder, rappresenta la prima composizione in assoluto per questo organico. La sua world première si è svolta a Boulder (Colorado) nel dicembre 2024 con la Boulder Chamber Orchestra, con Nicolò Spera come solista e Giacomo Susani sul podio.
Il concerto inizierà alle 21.30 e sarà necessario l’acquisto del biglietto al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/lungo-il-po-il-viaggio-della-musica-orchestra-di-padova-e-del-veneto/289676
Sabato 10 gennaio
Il Pianeta Terra – Capcom Go!
Per un sabato pomeriggio diverso dal solito, ideale anche per famiglie e curiosi, il Planetario di Padova propone un doppio spettacolo suggestivo: “Il Pianeta Terra – Capcom Go!”.

Sarà un’esperienza immersiva che vi porterà prima alla scoperta dei segreti del nostro pianeta e poi vi farà rivivere l’emozione dello sbarco sulla Luna con proiezioni a tutta cupola.
“Cosa rende la Terra un pianeta unico e capace di ospitare la vita? In questa lezione dal vivo partiremo da una visione dallo spazio per esplorare atmosfera, morfologia e struttura interna del nostro pianeta. Dalle catene montuose alle fosse oceaniche, dagli equilibri invisibili dell’atmosfera al suo nucleo, scopriremo gli elementi che fanno della Terra la nostra straordinaria casa nell’Universo”.
La proiezione inizierà alle 17.30 e si può prenotare al seguente link: https://www.planetariopadova.com/event-details/il-pianeta-terra-capcom-go-luomo-sulla-luna-1-4
Agri-Aperitivi
C’è un modo diverso di vivere l’inverno: rallentare, sedersi a tavola e lasciarsi accompagnare dai profumi del legno e del vino. È proprio questo lo spirito del fine settimana che Cà Vendalis, a Cinto Euganeo, propone per sabato 10 e domenica 11 gennaio.
Il vino è un composto di amore e luce, così si dice. Da noi a Cà Vendalis puoi trovare il miglior vino con un panorama spettacolare dei colli Euganei, siamo certi che ti innamorerai.
Riscopri il piacere di prenderti una pausa, sorseggiando un po’ di buon vino artigianale e assaporando dei prodotti locali.
Cinto Euganeo e, in particolare, Cà Vendalis, vi aspettano dalle 18 di sabato e dalle 12 alle 18 di domenica.
Domenica 11 gennaio
Mercatino dell’antiquariato
Come ogni seconda domenica del mese, anche per gennaio, Montegrotto Terme ospiterà il mercatino dell’antiquariato.

Il Comune è pronto a ospitare il mercatino dell’antiquariato, ma non fatevi ingannare perché potreste trovare delle vere “perle”. Infatti, nonostante si chiami così, ci sono molte bancarelle che mettono in vendita la merce più varia. Tra le vie del centro termale potrete scovare oggetti unici, pezzi vintage, libri rari e curiosità dal passato.
Spezie dal Mondo
L’Associazione Patavina Apicoltori Padova A.p.a.Pad. propone l’organizzazione dell’evento “Spezie dal mondo”, una manifestazione dedicata alla scoperta dei sapori e delle tradizioni alimentari di diversi Paesi.

L’iniziativa prevede esposizione e vendita di prodotti alimentari regionali, articoli erboristici e salutistici, oltre a miele e suoi derivati, tutti esposti a Prato della Valle. Cuore dell’evento sarà anche una mostra tematica, con l’allestimento di una selezione di circa cento spezie provenienti da tutti i continenti, ognuna accompagnata da una scheda descrittiva che ne racconta origine, caratteristiche e utilizzi.
A completare il programma, un laboratorio creativo e didattico dedicato a bambine e bambini, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo delle spezie in modo coinvolgente e divertente.