E’ stato un enorme spavento quello provato da una 31enne padovana che di recente è finita in coma ipoglicemico. Il motivo riguarda il fatto che si è iniettata un farmaco, comprato online e senza ricetta, che credeva fosse Ozempic, medicinale usato principalmente per il diabete di tipo 2, ma che è divenuto celebre sul web perché usato per trattare l’obesità. Dalle analisi dell’Azienda ospedaliera di Padova, però, si è scoperta la verità.
Acquista Ozempic senza ricetta sul web e finisce in coma
La padovana, probabilmente vedendo il successo che il farmaco per dimagrire sta avendo nel mondo, ha voluto provare ad acquistarlo online. Tuttavia, nei siti dedicati alla vendita di farmaci autorizzati, chiedono comunque il numero della ricetta elettronica prima di concludere la vendita. Perciò è ricorsa a un sito apparentemente legittimo (specializzato in integratori e prodotti per il wellness), ma che non aveva nessuna restrizione sull’acquisto.
Quando le è stato consegnato il farmaco non ha notato nulla di anormale e quindi se lo è iniettato, perché l’Ozempic viene venduto come liquido all’interno di una “pennetta”, pronto per essere assunto per via sottocutanea.

Tuttavia, come riporta il Corriere del Veneto, poco dopo aver assunto la sostanza che pensava l’avrebbe aiutata a dimagrire, è svenuta. I familiari se ne sono accorti subito e hanno chiamato un’ambulanza che l’ha portata all’ospedale di Padova.
Il laboratorio per le analisi tossicologiche dell’Azienda ospedaliera di Padova, facendo le analisi per capire cosa avesse assunto, ha scoperto che non era Ozempic, ma insulina e che, non essendo la 31enne diabetica, ha causato un coma ipoglicemico. Normalmente, all’interno della “pennetta”, dovrebbe esserci semaglutide, farmaco prescritto esclusivamente a diabetici e obesi.
I medici insospettiti hanno controllato anche la confezione, verificando che a tutti gli effetti era stata falsificata e non rispettava le norme di impacchettatura dei farmaci per il commercio nel mercato europeo, come l’assenza di scritte in Braille.
La 31enne è stata trattata con del glucosio per endovena ed è stata dimessa dall’ospedale dopo qualche giorno, mentre i dottori, preoccupati che ciò possa accadere a qualcun altro, hanno allertato l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) per individuare il sito responsabile della vendita che ha quasi ucciso la padovana.
Il farmaco per dimagrire
L’Ozempic è un farmaco indicato per la cura del diabete di tipo 2, ma anche per trattare l’obesità e, proprio per le sue proprietà che permettono di perdere peso, ha acquisito popolarità grazie ai social. Tuttavia, un trattamento prescritto può arrivare a costare 400 euro al mese e perciò in molti provano a reperirlo per vie “ufficiose”, come l’acquisto online.
In particolare, un signore canadese, che soffre di diabete, ha voluto raccontare nel suo blog personale di come lo abbia aiutato a perdere peso. Seguito da un medico, attraverso visite regolari, ha assunto la dose giusta da prendere senza rischiare, lasciando che il suo corpo si adattasse.
Nello specifico, ha raccontato che è stato solo alla sesta settimana di somministrazione regolare e controllata che ha raggiunto una dose di 0.5 mg, da una quantità iniziale di 0.25 mg. Solo con il passare del tempo, e sempre sotto supervisione medica, ha raggiunto una dose normale di 1 mg.
Nonostante lui stesso abbia confermato che funziona per dimagrire, non è un farmaco da prendere alla leggera, soprattutto senza la prescrizione.