Padova

Commemorazione 11 settembre, Marcato: "Data che ci impone di non venire meno ai valori della società”

Cerimonia di commemorazione degli attentati negli Stati Uniti dell’11 settembre 2001, presso il memoriale nei Giardini delle Porte Contarine.

Commemorazione 11 settembre, Marcato: "Data che ci impone di non venire meno ai valori della società”
Pubblicato:

Per non dimenticare.

Un tragico anniversario

Roberto Marcato assessore regionale allo Sviluppo Economico oggi, 11 settembre 2020 in rappresentanza del Presidente della Regione del Veneto, è intervenuto a Padova alla cerimonia di commemorazione degli attentati negli Stati Uniti dell’11 settembre 2001, presso il memoriale nei Giardini delle Porte Contarine. Marcato ha affermato:

Un tragico anniversario come quello che ricorre oggi, ci impone di riflettere su come i nostri valori vadano difesi ogni giorno non solo di fronte all’emozione immediata che è provocata dall’efferatezza di un attentato o una strage. Noi oggi siamo qui per ribadire che i fondamenti della nostra società sono universali: che la democrazia non si tocca, che la libertà non si tocca”.

Credere nel valore della memoria

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico ha aggiunto:

“Diventa istintivo, quasi facile reagire emotivamente con sdegno quando attorno a noi passano le immagini di morti, feriti e città in fiamme sotto i colpi del fondamentalismo terrorista. Ma simili sentimenti sono più difficili quando sembra regnare un clima di pace; così, a volte, diventa molto più difficile anche ricordare. Io credo nel valore della memoria e sono convinto che questa consenta veramente di combattere il terrorismo anche nei momenti di pace. Come oggi, giorno in cui siamo qui per commemorare le vittime di un orrore e lo facciamo ribadendo che non verremo mai meno a quelli che sono e saranno sempre i nostri valori fondamentali. La commemorazione quest’anno cade in un giorno in cui siamo in campagna elettorale. Eppure tutti riconosciamo il rispetto dell’avversario perché condividiamo i principi della civile convivenza e sappiamo che può esserci pure una competizione ma non c’è mai un nemico. Questa è la risposta agli scopi dei terroristi, questa è la sintesi dei nostri valori”.

1288-2020 ASSESSORE ECONOMIA 11 SETTEMBRE (3)
Foto 1 di 3
1288-2020 ASSESSORE ECONOMIA 11 SETTEMBRE (2)
Foto 2 di 3
1288-2020 ASSESSORE ECONOMIA 11 SETTEMBRE
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali