Nel pomeriggio di martedì 24 giugno 2025 un gruppo di minorenni ha aggredito un custode volontario della Cooperativa Cielo che si occupava dell’apertura e della chiusura di Villa Crescente a Ponte San Nicolò.
L’aggressione del custode
All’uscita dal centro culturale di via Marconi, che è gestito da volontari, un operatore è stato prima accerchiato e poi insultato da sei ragazzi.
In una frazione di secondo però, dalle parole sono passati alle mani, fino al fatidico:
“Qui comandiamo noi“.
Fortunatamente, il custode è riuscito a sottrarsi al gruppo di ragazzi e ha chiamato aiuto. Tuttavia, all’arrivo dei carabinieri i responsabili si erano già dileguati.
Il giardino della Villa
Il Sindaco Gabriele De Boni ha convocato un tavolo tecnico con carabinieri e Polizia locale. Di fatto, l’obiettivo è quello di difendere il parco, e ovviamente i cittadini, da altri episodi violenti come quello appena avvenuto.
Assieme a lui, infatti, era presente anche l’Assessore alla sicurezza, Alessia Gasparin, che ha affermato come non sia la prima volta che dei giovani minacciano o insultano i volontari della Villa. Proprio per questo motivo, il gruppetto è già noto e quindi sarà più semplice indagare.
Di fatto, il tavolo tecnico è servito a creare un fronte comune e a definire una strategia per contrastare questi episodi violenti, affinché il giardino della Villa possa essere goduto da tutti. I vari interventi eseguiti nel parco e sull’edificio, infatti, erano stati pensati proprio per i giovani e per i cittadini di Ponte San Niccolò.