Lieto fine

Colli Euganei, era dispersa dopo l'incidente con l'auto: 82enne ritrovata sana e salva

Le ricerche si erano concentrate nelle zone collinari tra Galzignano e Torreglia, dopo la fuoriuscita autonoma di strada. Poco fa il lieto fine: la donna sta bene.

Pubblicato:
Aggiornato:

Lieto fine per le ricerche di una pensionata di Montagnana residente a Este, classe 1939.

AGGIORNAMENTO: È stata ritrovata attorno alle 13.30, a circa 3 chilometri di distanza da dove era uscita di strada con la sua auto, l'anziana le cui ricerche erano partite ieri sera, a seguito della sua stessa richiesta di aiuto. Con una probabile frattura alla gamba, in possibile ipotermia dopo la notte all'aperto, è stata trovata sdraiata a terra e cosciente dal proprietario di un uliveto, sito in prossimità della vecchia strada in disuso che porta all'Eremo del Monte Rua. Ieri verso le 22.30 i Carabinieri del Comando di Galzignano Terme erano stati chiamati dalla donna: era partita da Este per andare a fare una camminata con il cane sui colli, era uscita si strada finendo bloccata in una scarpata, ma non sapeva dare indicazioni del luogo.

Scattato l'allarme, il Soccorso alpino di Padova è stato attivato assieme ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile. Prioritario, ritrovare la macchina, anche perché l'anziana non rispondeva più alle chiamate. Le squadre hanno percorso tutta la notte il reticolo viario della zona, i Vigili del fuoco avevano delimitato un'area più ristretta risalendo all'ultima cella agganciata dal cellulare, tra Galzignano, Turri e Monte Rua. Il Soccorso alpino è rientrato alle 5 restando a disposizione dei Vigili, qualora, rinvenuta l'auto, fosse necessario supporto nel recupero o la donna non fosse al suo interno.

Questa mattina alle 10 un escursionista si è imbattuto nella macchina, sotto la strada che sale all'Eremo del Monte Rua, la donna però non era nell'abitacolo. L'anziana aveva imboccato una pista di downhill, finendo una sessantina di metri più sotto e rimanendo bloccata. Sono quindi ripartite le ricerche, facendo arrivare anche le unità cinofile molecolari del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Fortunatamente, attorno alle 13.30, la chiamata dell'uomo che l'aveva ritrovata non distante dal suo casolare. Sul posto è stata dirottata una squadra di soccorritori, tra i quali un'infermiera, e i Vigili del fuoco. Una volta raggiunta, alla donna è stata data prima assistenza e le è stata stabilizzata la gamba. Caricata in barella, l'infortunata è stata poi trasportata a spalla per un centinaio di metri fino all'ambulanza. Il suo cane, che stava bene, è stato ritrovato all'interno dell'auto.

Colli Euganei, era dispersa dopo l'incidente con l'auto

Da questa notte, nelle zone collinari tra Galzignano e Torreglia, erano in corso le ricerche di una pensionata di Montagnana residente a Este, classe 1939, Maria Antonietta Avanzi.

L'anziana è stata fortunatamente ritrovata dai soccorritori pochi minuti fa, poco prima delle 14 di oggi, mercoledì 12 gennaio 2022, in buone condizioni di salute. La donna si era smarrita nella zona dei Colli Euganei, dopo una fuoriuscita autonoma con il proprio veicolo. Le attività di localizzazione hanno permesso di restringere l’area delle ricerche, da poco concluse con un lieto fine.

Hanno partecipato alle operazioni oltre ai Carabinieri (anche con l’impiego di un elicottero dell’Elinucleo di Belluno), i Vigili del Fuoco, personale della Protezione Civile e altri gruppi di volontariato. La vettura incidentata era stata rinvenuta in via Monte Rua agro del comune di Torreglia.

WhatsApp Image 2022-01-12 at 17.35.09
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-01-12 at 17.35.07
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-01-12 at 17.35.08
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali