Le ricerche

Chi è Adriano Scandellari, il 57enne di Ponte San Nicolò disperso dopo l'esplosione a Suviana

L'ingegnere era stato anche insignito da Mattarella

Chi è Adriano Scandellari, il 57enne di Ponte San Nicolò disperso dopo l'esplosione a Suviana
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri pomeriggio, 9 aprile 2024, si è verificato un grave incidente sul lavoro a Suviana, provincia di Bologna. A seguito dell'esplosione di una centrale idroelettrica, sono morte tre persone e disperse altre quattro. Tra queste, si cerca Adriano Scandellari, 57enne di Ponte San Nicolò. 

Chi è Adriano Scandellari, il 57enne di Ponte San Nicolò scomparso dopo l'esplosione a Suviana

Un'esplosione a 40 metri di profondità quella che si è verificata ieri, 9 aprile 2024, in una centrale idroelettrica situata a Suviana, nel bacino artificiale della zona appenninica.

L'incidente sarebbe avvenuto all'ottavo piano ribassato, mentre al nono piano si è verificata un'inondazione causata da un tubo di raffreddamento della turbina, che ha allagato l'area per diversi metri.

L'impianto dove è avvenuta la tragedia a Suviana

Attualmente, si contano almeno dieci persone gravemente ustionate e quattro individui dispersi. Purtroppo, tre persone hanno perso la vita.

Nella tragedia sono coinvolte anche persone provenienti dal Veneto. Tra coloro che sono attualmente dispersi c'è Adriano Scandellari, 57enne originario di Ponte San Nicolò, provincia di Padova ma residente a Mestre, responsabile delle operazioni di manutenzione presso Enel Green Power Italia.

Laureato all'Università di Padova in Ingegneria elettrica ed elettronica, da qualche tempo il suo ufficio era a Mestre, in via Torino, ma veniva spesso inviato all'estero dall'azienda.

La Stella del Lavoro ricevuta lo scorso 5 dicembre 2023 dal presidente Mattarella

Ad aprile 2023, Scandellari è stato insignito al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella della Stella al Merito del Lavoro - Maestro del Lavoro proprio come dipendente di Enel Green Power.

Un riconoscimento consegnato a 40 neo Maestri del lavoro in rappresentanza di venti Regioni.

Riconoscimento Stella al Merito del Lavoro

Nonostante le speranze di ritrovarlo in vita siano davvero poche, ad attendere il 57enne a braccia aperte ci sono il padre, la moglie Sabrina Greggio e le due figlie di 14 e 16 anni. 

Tutta la famiglia si è recata oggi, 10 aprile 2024, sul luogo dell'incidente, insieme al parroco di Ponte San Nicolò don Daniele Cognolato al e il sindaco Martino Schiavon.

Sindaco di Ponte San Nicolò Martino Schiavon
Seguici sui nostri canali