Bigiotteria e articoli per la scuola irregolari, sequestrati 3 milioni di prodotti
La scoperta della Guardia di Finanza presso un grossista situato nella zona industriale
In vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova hanno intensificato le attività di controllo per garantire il corretto funzionamento del mercato e la sicurezza dei consumatori.
Bigiotteria e articoli per la scuola irregolari, sequestrati 3 milioni di prodotti
Nell'ambito di queste operazioni, i Baschi Verdi del Gruppo di Padova hanno sequestrato circa 3 milioni di articoli scolastici e di bigiotteria presso un grossista situato nella zona industriale di Padova.
I prodotti, di provenienza cinese, tra cui penne, astucci, bracciali e collane, sono risultati non conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza per il consumatore.
In particolare, mancavano le informazioni obbligatorie sulle caratteristiche merceologiche, l'eventuale presenza di materiali pericolosi, i dati dell'importatore o del produttore e, in alcuni casi, le indicazioni erano presenti solo in lingua cinese.
A seguito delle irregolarità rilevate, gli articoli sono stati sequestrati e il legale rappresentante della società è stato segnalato alla Camera di Commercio di Padova per l'avvio del procedimento amministrativo sanzionatorio.
Questo sequestro rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'impegno della Guardia di Finanza nel tutelare il mercato dei beni e dei servizi, la libera concorrenza e la sicurezza dei consumatori, contrastando i fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale, il "Made in Italy", il diritto d'autore e la sicurezza pubblica.