Gara Allievi a Bresseo

Scontro di gioco, 16enne si accascia in campo: benedetto defibrillatore (e chi l'ha reso obbligatorio negli impianti sportivi)

Scontro di gioco più duro del solito, manda all'ospedale un giovane calciatore ma i dirigenti superano il test sulla sicurezza in campo

Scontro di gioco, 16enne si accascia in campo: benedetto defibrillatore (e chi l'ha reso obbligatorio negli impianti sportivi)
Pubblicato:
Aggiornato:

Da luglio 2017 ogni impianto sportivo deve essere dotato almeno di un defibrillatore semiautomatico e nel corso delle gare deve essere presente una persona in grado di utilizzare il dispositivo salvavita.

L'obbligo riguarda tutte le società e associazioni sportive dilettantistiche che praticano una delle 396 discipline riconosciute dal Coni e svolgono attività all'interno di un impianto sportivo, mentre non sono tenute ad uniformarsi quelle che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio quali bowling, bocce, dama e freccette, ad esempio.

Grazie a questa norma che ha reso più sicuro lo svolgimento dell'attività sportiva, ieri, durante la gara valida per il torneo della categoria Allievi, tra le squadre Thermal Teolo e l'Unione Sportiva Maria Ausiliatrice (Usma) di Selvazzano, che si giocava al Centro sportivo di Bresseo, un 16enne è stato salvato dopo uno scontro aereo  particolarmente duro.

Trasportato poi in Ospedale, per il trauma cranico riportato nello scontro, il ragazzo è stato dichiarato fuori pericolo. Decisivo è stato proprio l'uso del defibrillatore e la prontezza di spirito dei dirigenti ed allenatori.

Ci racconta l'allenatore dei nero-verde della Thermal:

"La partita era al 10' del secondo tempo ed il nostro difensore è intevenuto su una palla lunga che veniva a spiovere, andando a sbattere contro lo zigomo del diretto avversario che, come lui tentava di raggiungerla".

Leon Mario Torsani, questo il nome del portacolori della Thermal (qui sotto in una foto della scorsa stagione durante la quale militava nella formazione dei Giovanissimi), per il forte colpo ha barcollato prima di accasciarsi al suolo.

"L’arbitro ha bloccato il gioco - ci dice ancora Mister Andrea Biasiolo - e fatto accorrere i soccorsi una prima volta. Portato in panchina, Leon sembrava riprendersi ma, appena tornato in campo è ripiombato a terra. Sono seguiti attimi di terrore con gli accompagnatori che si precipitavano ed il dirigente avversario, Luca Antonello, che immobilizzava il nostro ragazzo mentre quello perdeva conoscenza".

"Proprio Antonello - continua l'Allenatore - ha messo in funzione il defibrillatore e, una volta applicati gli elettrodi, ha constatato la presenza del battito cardiaco, cosa che ha reso non necessario l'ulteriore utilizzo, né il rilascio di alcuna scarica".

"I giocatori presenti in campo si sono disposti in cerchio attorno alla scena, per garantire quel minimo di riservatezza che essa reclamava per il compagno, finché non è arrivata, dopo minuti che sono apparsi lunghissimi, l’ambulanza chiamata dalla dirigenza del Thermal, che ha trasportato il giovane in ospedale, con un trauma cranico cui sono seguite dodici ore di  osservazione ospedaliera, mentre allo stadio veniva comunicato che il giocatore era fuori pericolo.

La mamma del ragazzo è stata la prima a ringraziare tutti per la prontezza di spirito che ha fatto la differenza e che le consentiva di tirare un sospiro di sollievo".

Giampaolo Peccolo, presidente dell'Unione Santa Maria Ausiliatrice ha sottolineato la competenza del suo dirigente, Luca Antonello (in omaggio al quale noi mettiamo in copertina un giovane dell'Usma in azione) e la preparazione dell'intero ambiente trovato, invece, in quel di Bresseo.

Ancora l'allenatore Andrea Biasiolo ci ha fatto notare come:

"Con la conoscenza dell'impianto da parte di chi ha immediatamente portato il defibrillatore e la capacità nel suo utilizzo, è stato dato un messaggio di sicurezza alle famiglie che con fiducia affidano i loro figli a tecnici e dirigenti dei quali a volte altro non conoscono che il nome".

Dal punto di vista tecnico-pratico?

La Thermal Teolo è una Associazione Sportiva Dilettantistica (Asd) che pratica il calcio al “Centro Sportivo Euganeo” di Bresseo, dove si disputava anche la gara Allievi di ieri, dove si allenano Prima Squadra, Esordienti, Giovanissimi e Allievi e dove giocano le loro partite gli Esordienti e gli Allievi.

La formazione Allievi Thermal Teolo della Stagione 2024/25

L'Unione Santa Maria Ausiliatrice (Usma), invece, è una Asd polisportiva che ha sede a Selvazzano ed avvia alle seguenti discipline: atletica, basket, calcio, attività motoria e volley.

Un momento di festa per i giovani calciatori dell'Usma

Dalla segreteria del Thermal Teolo, dalla quale abbiamo ricevuto anche la foto che, più sopra, riprende la formazione Allievi della Stagione 2024/25, ci informano che la partita casalinga, ovviamente, è stata sospesa ed ora sarà da recuperare.

"Leon - conclude Mister Biasiolo - sta bene e, rientrato in famiglia già nella serata di ieri dopo le canoniche dodici ore di osservazione, ne sta trascorrendo altre 24 sotto monitoraggio. Ho sentito la mamma anche oggi e spero che per il recupero, il mio difensore sarà egli stesso ...della partita".

Ndr.: per le foto riprese dai siti e/o ricevute dalle Società sportive, sono esse stesse ad aver ottenuto le necessarie liberatorie.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali