le 5 minorenni

Baby gang tutta al femminile indagata per ben 15 aggressioni

Dopo aver aggredito la 58enne in via Cossetto, quattro minorenni hanno ricevuto il Daspo Willy

Baby gang tutta al femminile indagata per ben 15 aggressioni

Una baby gang tutta al femminile è finita al centro delle indagini della Questura di Padova dopo aver aggredito una 58enne senza fissa dimora affetta da problemi di salute (in copertina, immagine di repertorio).

Baby gang indagata per 15 aggressioni

La vicenda ha inizio nella giornata di lunedì 25 agosto 2025, quando cinque ragazzine minorenni hanno molestato una senzatetto 58enne in via Norma Cossetto.

In particolare, le bullette l’hanno presa di mira con insulti e sparandole con una pistola ad acqua, fino a prenderle anche una stampella, senza la quale faticava a muoversi.

Le cinque protagoniste sono risultate essere tre sedicenni, una diciassettenne e una tredicenne, tutte già note alle Forze dell’Ordine. Secondo le prime indagini, dirette dalla Vicequestore Immacolata Benvenuto, a capo del gruppo sarebbero una 16enne e la 17enne.

Le vittime delle ragazzine

Il Questore di Padova, Marco Odorisio, si era attivato poco dopo aver ricevuto la notizia, emanando quattro Daspo Willy: la 13enne non è stata inclusa poiché imputabile, almeno fino ai 14 anni.

Tuttavia, una volta iniziata l’indagine, gli Agenti hanno scoperto che questa baby gang era responsabile di almeno 15 aggressioni in Città. Infatti, le loro vittime, non solo giovani, ma anche anziani, hanno raccontato di come il gruppo di ragazzine agisse.

Infatti, il Questore aveva sottolineato:

“Condotte molto spesso gratuitamente agite in gruppo contro persone singole o maggiormente vulnerabili, come nell’ultimo caso [l’aggressione alla 58enne], in assenza di una reale motivazione ed avente lo scopo di prevaricare ed assoggettare il prossimo con la violenza”.

Da inizio anno, in tutta la provincia, sono stati segnalati ben 107 minorenni alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia, di cui ben 92 indagati in stato di libertà e 15 in stato di arresto. Di fatto, attualmente si stanno occupando di queste giovani come se fosse un unico caso.