Miracolo

Il video dei due passanti che si tuffano nel canale e salvano dall’auto un 85enne

E' successo nella mattinata di giovedì 20 novembre 2025: a tirare fuori l'anziano dal veicolo che si inabissava nell'acqua è stato il 32enne Elton Zefi

Il video dei due passanti che si tuffano nel canale e salvano dall’auto un 85enne

E’ una questione di attimi quella che trasforma una tragedia in un miracolo. Pochi secondi in tutti i sensi, perché di tempo per pensare non ce n’è molto, bisogna agire e sperare che tutto vada per il meglio. A Padova, lungo strada Battaglia, nella mattinata di giovedì 20 novembre 2025, è stato così. Per quanto accaduto, Elton Zefi, 32enne albanese, e un altro passante saranno considerati per sempre degli eroi, ma in realtà sono persone comuni che, di fronte a un’emergenza, non hanno esitato a fare la cosa giusta.

Imprenditore finisce con l’auto nel canale

La situazione è precipitata all’improvviso intorno alle 11 quando, in una strada stretta lungo il canale Battaglia in direzione Montegrotto Terme, Giuseppe Salvalajo, imprenditore 85enne, ha perso il controllo della sua Toyota ed è finito all’interno del corso d’acqua.

Diversi passanti sono accorsi per capire cosa fosse successo, ma due di loro, mentre è stato subito lanciato l’allarme ai soccorritori, non hanno esitato e, al momento opportuno, si sono lanciati dentro al canale per salvare chiunque si trovasse nel veicolo.

Il video del salvataggio

Uno dei due, Elton Zefi, 32enne albanese, che proprio giovedì 20 novembre 2025 ha compiuto gli anni, è stato immortalato in un video mentre si spogliava e si tuffava in acqua. L’intervento dei due passanti è stato decisivo: Giuseppe Salvalajo, mentre la Toyota si inabissava, è stato infatti tirato fuori dal canale e salvato.

 

Pochi minuti più tardi, sono intervenuti i sanitari del Suem 118, che hanno preso in cura l’anziano, il quale, nonostante il grande spavento, si trova in buone condizioni. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco da Padova che, dopo aver verificato che non ci fossero altre persone coinvolte, hanno messo in sicurezza l’area dell’incidente.

Le operazioni di recupero del mezzo sono state lunghe e delicate: si sono concluse attorno alle 15.00 grazie all’impiego dell’autogrù e al supporto del nucleo sommozzatori di Venezia.

L’auto recuperata dal canale

Sono in corso gli accertamenti per ricostruire con precisione le cause dell’uscita autonoma e capire cosa abbia portato l’auto a finire nel canale.