Indaga la digos

Apologia di fascismo a Padova, perquisita la sede di Casapound: cinque militanti indagati

Le indagini sono scattate dopo la comparsa di alcune scritte neofasciste in centro città. Tutti i giovani coinvolti hanno tra i venti e trenta anni e sono residenti in provincia.

Apologia di fascismo a Padova, perquisita la sede di Casapound: cinque militanti indagati
Pubblicato:

La Digos della Questura di Padova ha eseguito cinque perquisizioni personali e domiciliari a carico di altrettanti militanti del movimento di estrema destra Casapound.

Apologia di fascismo a Padova, perquisita la sede di Casapound: cinque militanti indagati

Nelle prime ore della mattinata odierna, lunedì 14 novembre 2022, la Digos della Questura di Padova ha eseguito cinque perquisizioni personali e domiciliari a carico di altrettanti militanti del movimento di estrema destra Casapound. L’operazione di polizia giudiziaria è stata estesa anche alla sede padovana del predetto movimento.

Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica (Sost. Proc. dr. Sergio Dini) sono state avviate dopo che, nella notte del 28 ottobre scorso, erano state effettuate, nel centro storico di Padova, numerose scritte con vernice spray di matrice neofascista. In particolare, in una di esse, “100 ANNI DI FASCISMO 1922 -2022”, si faceva chiaramente riferimento al centenario della marcia su Roma.

Le scritte erano state rilevate lungo il muro perimetrale della facoltà di Scienze Politiche in questa via del Santo, presso l’Istituto scolastico “Nievo” sito in via Barbarigo e in altre vie del centro storico.

Le persone perquisite, tutti giovani di età compresa tra i venti e trenta anni residenti in provincia, sono indagate per il reato di apologia di fascismo e danneggiamento aggravato. Al termine delle perquisizioni sono stati sequestrati, oltre ai capi d’abbigliamento e caschi utilizzati all’atto del danneggiamento, altri oggetti (una mazza da baseball, un passamontagna, numerosissimi fumogeni e torce illuminanti, bandiere, riviste ed altro materiale di propaganda) che vanno a comprovare l’ipotesi investigativa.

WhatsApp Image 2022-11-14 at 13.13.58
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-11-14 at 13.13.54
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-11-14 at 13.13.50
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-11-14 at 13.13.40
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali