Anche minorenni alle gare clandestine di auto e moto sventate a Padova: emessi 28 fogli di via
Centinaia i partecipanti alle corse a tutta velocità nella zona industriale della città, tra cui molti minorenni
Nell’ambito dell’attività di vigilanza, prevenzione e controllo del territorio svolta dalle pattuglie della Polizia di Stato di Padova, il Questore della Provincia di Padova Marco Odorisio ha disposto l’adozione di 28 Fogli di Via obbligatorio nei confronti di altrettanti giovani che lo scorso 15 settembre 2024 avevano partecipato ad un raduno automobilistico clandestino nella zona industriale del capoluogo.
Sventato un raduno automobilistico clandestino a Padova
Gare non autorizzate di auto e moto. Accelerate riprese e trasmesse in rete, lì dove l'incontro era stato organizzato, richiamando centinaia di persone da tutta Padova.
All'arrivo delle volanti, alcuni centauri non hanno esitato ad affrontarle, sgasando a colpi di clacson verso le auto di servizio e sfiorando gli agenti. E' successo in via Svezia, nella zona industriale di Padova. A dare l'allarme alla Polizia, alcuni automobilisti di passaggio.
Circa 350 persone, molte minorenni, si erano date appuntamento per commemorare la scomparsa avvenuta poche ore prima di un noto pilota motociclistico, rinomato anche sui social.
Diversi centauri hanno cercato di non farsi riconoscere, indossando il casco, rimuovendo la targa, oppure occultandola. Con l'arrivo delle volanti, il raduno si è poi sciolto.
Emessi 28 fogli di via
Molti partecipanti agli incontri si sono immediatamente allontanati. Le restanti persone, circa una 40ina, sono state identificate. Disposti, in totale, ben 28 fogli di via obbligatorio nei confronti di altrettanti partecipanti e spettatori.
Sono stati individuati anche i due intestatari delle auto della gara clandestina. Per un 53enne, che non ha esitato a oltraggiare gli agenti, ritirate - a scopo cautelativo - tutte le armi, tra cui fucili ad uso caccia, detenute regolarmente.
Non ha saputo, tuttavia, giustificare il possesso di un silenziatore e di alcune munizioni. E' stato dunque segnalato per la accertata violazione di legge.