Cronaca
Nel Vicentino

Alpinista 36enne si arrampica sul Baffelan ma cade per 10 metri e si frattura una caviglia

Due soccorritori che stavano arrampicando nelle vicinanze lo hanno raggiunto per primi e lo hanno calato alla base della parete, mentre partiva l'allerta al Soccorso alpino.

Alpinista 36enne si arrampica sul Baffelan ma cade per 10 metri e si frattura una caviglia
Cronaca Padova, 16 Maggio 2022 ore 10:09

Verso le 13.30 un alpinista è volato per una decina di metri sul primo tiro della Via Vicenza, riportando la sospetta frattura di una caviglia.

Alpinista 36enne si arrampica sul Baffelan ma cade

Due soccorritori che stavano arrampicando nelle vicinanze lo hanno raggiunto per primi e lo hanno calato alla base della parete, mentre partiva l'allerta al Soccorso alpino di Schio, supportato nelle operazioni anche da un squadra di Recoaro - Valdagno.

Sia l'elicottero di Treviso emergenza che quello di Trento hanno tentato più volte di avvicinarsi, dovendo desistere per la presenza di nubi bassi persistenti all'altezza del Rifugio Campogrosso. L'infortunato F.C., 36 anni, di Rovolon, è stato stabilizzato dal personale sanitario dell'ambulanza accompagnato da due soccorritori.

Una volta imbarellato, le squadre hanno attrezzato le calate per 300 metri fino a raggiungere la strada e l'ambulanza partita in direzione dell'ospedale. Con loro anche il compagno di cordata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter