A Padova

Al via le perizie sulla morte della 12enne investita da un treno in Via Friburgo

Indagati per omicidio colposo i macchinisti, mentre si indaga sulla sicurezza del passaggio pedonale

Al via le perizie sulla morte della 12enne investita da un treno in Via Friburgo
Pubblicato:

Sono iniziate le perizie tecniche per far luce sulla tragedia di Oleisa Kypriianchuk, la 12enne investita da un treno merci mentre attraversava un passaggio a livello pedonale con le sbarre abbassate a Padova.

Cominciano le indagini

L’inchiesta sulla tragica morte di Oleisa, investita da un treno merci mentre attraversava un passaggio a livello in Via Friburgo, entra nel vivo con l’avvio delle perizie tecniche richieste dalla Procura. Gli accertamenti, condotti da un ingegnere incaricato, andranno a chiarire le dinamiche dell’incidente.

Nel frattempo, i due macchinisti del treno sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo, un atto dovuto per permettere loro di partecipare agli accertamenti tecnici. Dalle prime analisi emerge che il mezzo non procedeva a velocità elevata, come confermato anche dalle immagini di una telecamera. In ogni caso, le perizie dovranno accertare se la motrice rispettava il limite di 30 chilometri orari imposto in quel tratto di linea ferroviaria.

Un passaggio pericoloso

Oltre alla velocità del treno, l’indagine dovrà far luce su altri elementi cruciali, come l’efficacia dei segnali di avvertimento al passaggio a livello e le misure di sicurezza presenti sul posto. Saranno inoltre analizzati eventuali fattori di distrazione che potrebbero aver contribuito alla tragedia.

Il passaggio a livello pedonale è stato spesso oggetto di segnalazioni da parte dei residenti, i quali da tempo vedono persone attraversare il tratto anche quando le barriere sono abbassate. Gli abitanti della zona, inoltre, hanno evidenziato un ulteriore punto critico: il vicino attraversamento ciclopedonale, considerato pericoloso.

Seguici sui nostri canali