Cronaca
Vandali

Adolescenti entrano in bici in chiesa e bruciano un crocifisso

Si tratta di due ragazzini di 13 e 14 anni. Sono già stati individuati...

Adolescenti entrano in bici in chiesa e bruciano un crocifisso
Cronaca Padova, 23 Agosto 2022 ore 09:31

Un parrocchiano ha visto il fumo uscire dalle porte laterali dell'edificio sacro, la chiesa di Pionca di Vigonza. E si è pensato subito al peggio. La chiamata ai soccorritori è stata ovviamente immediata e all'arrivo dei pompieri è stato possibile ricostruire l'accaduto. Anche perché il rogo era doloso e i piromani erano ancora lì dentro all'arrivo delle Forze dell'ordine...

Adolescenti entrano in bici in chiesa e bruciano un crocifisso

Un atto vandalico blasfemo quello compiuto da due adolescenti, uno di 13 e l'altro di 14 anni, giovedì 18 agosto 2022 nel Padovano. Ma andiamo con ordine e riavvolgiamo il "filo" della narrazione. I due giovanissimi si sono introdotti all'interno della chiesa in sella alle rispettive biciclette. Una volta dentro il luogo di culto si sono avvicinati ai lumini vicini all'altare delle offerte e li hanno accesi. Poi hanno preso una croce all'esterno del confessionale e l'hanno data alle fiamme. Ma non hanno fatto in tempo a scappare perché i Carabinieri, allertati prontamente, si sono recati sul posto in pochi minuti.

E li hanno presi con le mani nel sacco. I due ragazzini non godono di ottima "fama" nella zona... Sono conosciuti, infatti, per aver commesso in passato altri atti vandalici. Ora gli inquirenti stanno tentando di capire se ci fosse qualche altro complice. Nessuno, però, è stato denunciato. Resta l'amarezza di un gesto davvero incomprensibile e grave, e anche i danni arrecati al luogo di culto. Il sacerdote ha scelto il silenzio di fronte a tale episodio, preferendo non commentare l'accaduto. Il sindaco, invece, Gianmaria Boscaro, si è detto preoccupato e si è già mosso per incontrare i responsabili e i genitori.

Seguici sui nostri canali