83enne azzannata dai suoi cinque cani, amputati il braccio destro e l'avambraccio sinistro
E' successo nel pomeriggio di giovedì 18 aprile 2024: per evitare complicanze, i medici hanno optato per l'amputazione degli arti superiori
E' una vicenda da brividi quella che si è verificata nel pomeriggio di giovedì scorso, 18 aprile 2024, in un'abitazione della periferia di Padova. Una signora anziana di 83 anni, infatti, è stata improvvisamente azzannata dai suoi cinque cani. Dopo il trasporto in ospedale, all'83enne sono stati amputati il braccio destro e l'avambraccio sinistro.
(In copertina: immagine di repertorio)
83enne azzannata dai suoi cinque cani a Padova
A lanciare l'allarme per prima è stata una postina che, nel momento dell'attacco dei cani, stava consegnando la posta proprio in quella palazzina della periferia di Padova e ha sentito delle forti urla provenire da un appartamento al primo piano. Sul posto nell'immediato sono giunti i Carabinieri e il personale sanitario che hanno rinvenuto nell'appartamento un'anziana di 83 anni a terra e priva di conoscenza.
La donna era stata attaccata all'improvviso, nella casa che divide con la figlia, dai suoi cinque cani di grossa taglia, di razza Amstaff e American Bully. Non senza fatica, gli operatori sono riusciti a liberarla dai cinque cani e a trasportarla d'urgenza all'ospedale di Padova. L'anziana è svenuta sia per il grande spavento, sia per la consistente perdita di sangue.
Amputati il braccio destro e l'avambraccio sinistro
L'83enne è stata subito ricoverata nel reparto di terapia intensiva. Ma per salvarle la vita i medici hanno dovuto immediatamente operarla e amputarle il braccio destro e l'avambraccio sinistro.
L'operazione, complice le gravi ferite riportate dall'anziana, è stata resa necessaria per evitare il rischio di setticemia. L'83enne ora non sarebbe in pericolo di vita, ma saranno necessari ulteriori accertamenti per valutare la situazione e il grande impatto psicologico che può aver avuto una circostanza simile.
I cani sono a rischio abbattimento
Come affermato dal Corriere del Veneto, i cinque cani, dopo essere stati visitati dal personale veterinario, sono stati affidati alla figlia dell'83enne. Amstaff e American Bully, tuttavia, sono a rischio abbattimento. Nei prossimi giorni si dovranno valutare diversi elementi tra cui il fatto se gli animali siano stati o meno oggetto di maltrattamenti o se siano affetti o meno da particolari patologie.
Gli inquirenti, invece, sono a lavoro per chiarire la dinamica dei fatti che ha portato i cinque cani ad aggredire la loro padrona.