Fatale lo choc

79enne seduta su di una panchina viene derubata della borsetta: spavento fatale

Vittima di un raggiro, muore per lo spavento provocatole dal furto

79enne seduta su di una panchina viene derubata della borsetta: spavento fatale

Venerdì scorso 3 ottobre 2025, in centro a Conselve, centro agricolo ed industriale della Bassa Padovana, che conta poco meno di 10mila abitanti ed è situato una ventina di chilometri a sud di Padova, una ruberia si è trasformata in tragedia.

La ricostruzione degli investigatori

In piazza Cesare Battisti, infatti, tale Giovanna Trovò, 79enne, era seduta su di una panchina  quando è stata derubata della borsetta.

Piazza Cesare Battisti a Conselve

Distratta dai malfattori, la signora si è spaventata ..a morte, tanto da esserle fatale l’arresto cardiaco successivo all’evento e capitatole quando era ormai stata riportata a casa.

Tutto video registrato

Le telecamere di video sorveglianza, in particolare quella di un vicino negozio, sono state fedeli testimoni dell’accaduto: un malintenzionato si avvicina all’anziana seduta sulla panchina con la scusa di chiederle qualcosa mentre un suo compare, da dietro, si impossessa con destrezza delle borsetta e si allontana velocemente.

L’anziana derubata chiede aiuto ai passanti e viene assistita in un negozio fino all’arrivo dei famigliari che l’hanno riportata a casa.

Sarebbe da derubricare come furto con destrezza, appunto, se l’epilogo non fosse quello che abbiamo già riferito.

Un’ora dopo, infatti, la signora già rientrata in abitazione e quasi certamente ancora sotto choc per l’imboscata di cui era stata vittima, si è sentita male ed è morta di crepacuore.

Indagini immediate

Ripresi in volto e riconosciuti,  responsabili hanno ora alle calcagna i Carabinieri i quali si sono messi subito all’opera concentrandosi proprio sui video delle telecamere presenti anche in centro che, come detto, hanno ripreso tutto ovvero, due persone del posto già note alle Forze dell’ordine, ordire la macchinazione ai danni della signora Trovò che, pur con qualche acciacco dovuto all’età provvedeva ancora da sola alle sue commissioni giornaliere.

La vittima, una volta accortasi di quanto accaduto, spaventata e agitata, ha chiesto aiuto ai passanti. Soccorsa e accompagnata all’interno di un negozio, è rimasta in stato di forte agitazione fino all’arrivo dei familiari, che l’hanno riportata a casa dove, neppure l’intervento dei sanitari del Suem è valso a salvarla.

Giovanna Trovò, è morta nella sua abitazione, lasciando nel dolore i quattro figli e incredula l’intera comunità.