50 anni di carriera, il luogotenente Roberto Mangia insignito della Medaglia Mauriziana
Un traguardo conquistato per la lodevole e meritevole condotta durante il servizio d’istituto prestato a difesa della Legge e delle Istituzioni
Un grande orgoglio per il Comando Provinciale Carabinieri di Padova: il Colonnello Michele Cucuglielli ha consegnato ieri, 18 aprile 2024, la Medaglia Mauriziana al Luogotenente Roberto Mangia per dieci lustri di carriera militare.
Luogotenente Roberto Mangia insignito della Medaglia Mauriziana
Nella mattinata di ieri, 18 aprile 2024, si è tenuta al Comando Provinciale Carabinieri di Padova una breve ma intensa cerimonia che ha accompagnato la consegna della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al Luogotenente Roberto Mangia, attualmente in servizio presso la Stazione Carabinieri di Padova Principale.
Il riconoscimento è stato personalmente consegnato al militare dal Colonnello Michele Cucuglielli, Comandante Provinciale Carabinieri di Padova.
L'onorificenza rappresenta l’attestazione del compimento di cinquant’anni di meritevole servizio militare e viene concesso valutando particolari parametri. Tutte le autorità gerarchiche del militare destinatario, fino al comandante generale dell'arma dei Carabinieri, sono tenute a esprimere un parere sulla concessione della stessa.
La lodevole e meritevole condotta del Luogotenente
La “Medaglia Mauriziana” al merito militare di dieci lustri fu istituita dal Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia tramite le Regie Magistrali Patenti il 19 luglio 1839. Oggi è considerata una delle più importanti riconoscenze attribuita alla carriera militare.
Un traguardo conquistato dal Luogotenente Roberto Mangia per la lodevole condotta durante il servizio d’istituto prestato a difesa della Legge e delle Istituzioni.
Arruolatosi nell’Arma nell’anno 1984, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di Roma e la Scuola Sottufficiali di Velletri e Vicenza, ha prestato servizio in vari reparti territoriali dell’Arma, tra i quali, la Stazione Carabinieri di Carini (PA), il Nucleo Operativo e Sezione Anticrimine di Palermo, la Stazione Carabinieri di Padova Prato della Valle, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Padova, per poi essere trasferito alla Stazione Carabinieri di Padova Principale, reggendone anche il comando in sede vacante.