Situazione assurda

49enne autistico resta senza dentista per la chiusura dello studio di Sarmeola

Il Pd punta il dito contro la Giunta regionale...

49enne autistico resta senza dentista per la chiusura dello studio di Sarmeola
Pubblicato:

Una persona affetta da una grave forma di autismo rimane senza dentista. Bigon e Camani del Partito democratico: "Vicenda straziante, la Regione deve garantire questa fascia di pazienti in via prioritaria".

49enne autistico resta senza dentista per la chiusura dello studio di Sarmeola

"È straziante la vicenda di questo padre anziano che lancia il grido d'allarme per il figlio, gravemente affetto da autismo e rimasto senza dentista di riferimento, dopo la chiusura dell'ambulatorio all'Opsa di Sarmeola, nel Padovano.

Un caso che deve non solo mobilitare immediatamente l'Ulss Euganea ma che impone alla Regione di intervenire con misure di garanzia per tutti questi pazienti".

La presa di posizione è delle consigliere regionali del PD Veneto, Anna Maria Bigon e Vanessa Camani, commentando la vicenda di un uomo di 49 anni di Selvazzano e del padre ottantenne, riportata oggi dalla stampa.

"I pazienti psichiatrici o affetti da altre malattie gravi hanno assoluta necessità di ricevere cure dentistiche in luoghi appositi, con sale operatorie e con anestesia, e da professionisti preparati.

È incivile che in assenza di tali supporti, questi pazienti debbano aspettare mesi per poter alleviare il loro dolore e quello ovviamente dei familiari a livello umano e di gestione di una vita quotidiana già di per sé molto difficile.

La Regione stabilisca una priorità assoluta nei confronti di queste persone, con servizi e strutture preposte in modo costante e non per poche ore alla settimana o addirittura con dei vuoti clamorosi come succede ora".

Seguici sui nostri canali