Carabinieri

35enne minaccia i clienti di una pizzeria in via Dei Colli con una spranga

L'intervento dei militari dell'Arma, nella notte tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, ha permesso di rintracciare e denunciare il responsabile

35enne minaccia i clienti di una pizzeria in via Dei Colli con una spranga

Nella notte tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, a Padova, all’interno di una pizzeria di via Dei Colli, un soggetto, senza apparente motivo, ha iniziato a minacciare i clienti del locale brandendo una spranga metallica, creando momenti di forte tensione tra gli avventori, prima di allontanarsi rapidamente dalla zona.

L’allarme al 112

Come riferito dalla nota diffusa dai Carabinieri di Padova tramite il loro canale ufficiale, determinante è stata la tempestiva segnalazione al numero di emergenza 112, che ha consentito alla Centrale Operativa di attivare immediatamente una pattuglia del N.O.R.M. – Sezione Radiomobile della Compagnia di Padova, già impegnata nel controllo del territorio.

Dopo aver raccolto le testimonianze dei presenti, i militari hanno avviato le ricerche nei dintorni, individuando il soggetto all’interno di un’abitazione abbandonata, dove aveva tentato di nascondersi dopo l’episodio.

La denuncia

Nel corso della perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto un troncarami telescopico in acciaio lungo 85 centimetri, ritenuto lo stesso strumento utilizzato poco prima per minacciare i clienti della pizzeria. L’oggetto è stato sequestrato.

Il soggetto, un 35enne nordafricano, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà per il reato, in ipotesi accusatoria, di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. Dovrà ora rispondere dei fatti davanti all’Autorità Giudiziaria.

Si precisa che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato deve ritenersi non colpevole fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

“L’intervento si inserisce nell’ambito della costante attività di controllo del territorio svolta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Padova, finalizzata a garantire la sicurezza urbana e a prevenire episodi di violenza e reati predatori” conclude la nota dei militari dell’Arma.