27enne dà fuoco alla biblioteca, la testimonianza dell'eroico barista che ha domato le fiamme
A causare l'incendio una giovane già nota alle forze dell'ordine, rintracciata pochi metri dopo il luogo del crimine
Una 27enne è stata arrestata a Campodarsego per aver dato fuoco ai contenitori dei rifiuti della biblioteca comunale. A domare le fiamme un impavido dipendente di un bar della zona. La giovane è stata inchiodata dalle telecamere di videosorveglianza.
27enne dà fuoco ai contenitori dei rifiuti della biblioteca comunale
Fuoco e fiamme sono improvvisamente divampati sabato 24 febbraio 2024, attorno alle 18, all'interno della sede della biblioteca comunale in via Roma, a Campodarsego. Si tratterebbe, tuttavia, di un incendio doloso provocato da una 27enne del posto.
Un impavido dipendente del bar "Da Filippo" doma le fiamme
A domare il fuoco prima dell’arrivo della pattuglia, un dipendente del vicino bar "Da Filippo": è stato proprio Elio Bolino a raccontarci in prima persona la dinamica degli eventi.
"La ragazza, quel pomeriggio, era seduta a uno dei nostri tavoli. - Dichiara il sig. Elio - Non era la prima volta che disturbava la nostra clientela, infatti già in passato era stata segnalata ai Carabinieri. All'improvviso, è scappata via. Pochi minuti dopo, fortunatamente, un altro nostro cliente è uscito dal locale e si è accorto del fumo che usciva dall'atrio della biblioteca, poi è tornato da noi per segnalare l'incendio. Io, a quel punto, ho preso immediatamente l'estintore e ho iniziato a spegnere il fuoco".
Una mossa davvero coraggiosa quella dell'impavido cittadino, che non solo ha messo a rischio la propria incolumità per gli altri, ma ha anche preservato un centro culturale di grande rilevanza per la comunità.
"In biblioteca in quel momento non c'era vigilanza - continua Bolino - lì c'è un distributore automatico, dunque la porta è sempre aperta. Dopo aver domato le fiamme, sono stato sempre io ad avvertire i Carabinieri, mentre una seconda persona che era lì con me ha chiamato i Vigili del fuoco".
Poco dopo, infatti, sono giunti sul posto i pompieri di Padova, che hanno provveduto ad estinguere completamente l’incendio e hanno accertato il danneggiamento delle pareti e di una cassetta in plastica di derivazione elettrica.
Rintracciata la responsabile a soli 50 metri dal luogo dell'incendio
Le indagini avviate nelle immediatezze del fatto, grazie anche all’acquisizione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza presente, ha permesso di incastrare la 27enne già nota alle forze dell’ordine, che è stata rintracciata a soli 50 metri dal luogo dell’incendio.
La piromane, tenuto conto della gravità del fatto nonché della sua pericolosità sociale, è stata arrestata e portata alla Casa Circondariale di Verona Montorio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
In sede di udienza, che si è svolta oggi lunedì 26 febbraio 2024, il Giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia Giudiziaria.