Padova

Wikipedia e la gaffe su Pennacchi: ha fatto morire quello sbagliato

L'attore padovano, 52 anni, guarito dal Covid, ci ha scherzato su sui social: "Mi hanno allungato la vita...".

Wikipedia e la gaffe su Pennacchi: ha fatto morire quello sbagliato
Attualità Padova, 04 Agosto 2021 ore 15:01

Dopo la notizie della morte di Antonio Pennacchi, la voce su Wikipedia dedicata ad Andrea Pennacchi è stata aggiornata per errore con data del decesso e biografia al passato. L'attore padovano ci ha scherzato su.

Wikipedia e la gaffe su Pennacchi

Una morte "virtuale", a fronte di quella - reale purtroppo - dello scrittore Antonio Pennacchi. L'ha sperimentata ieri, martedì 3 agosto 2021, l'attore padovano Andrea Pennacchi, che, dopo la triste notizie del decesso del suo omonimo, ha visto aggiornata la pagina a lui dedicata su Wikipedia con tanto di data di morte e biografia già al passato. Un'evidente svista a tinte "macabre".

Lui, che per qualche tempo ha dovuto lottare contro il Covid ma che ora è vivo e vegeto, l'ha presa sul ridere e sui social ha commentato così l'errore:

Pennacchi (Andrea) è noto al grande pubblico per la sua partecipazione fissa alla trasmissione tv "Propaganda Live", dove interpreta solitamente il ruolo del Pojana (ma non solo).

L'addio (reale) ad Antonio Pennacchi

L'altro Pennacchi (Antonio), scomparso per davvero ieri, era nato a Latina il 26 gennaio 1950, figlio di coloni della bonifica dell’Agro Pontino, da padre umbro e madre veneta.

Scrittore e personaggio "irregolare" nel 2010, per la casa editrice Mondadori, esce “Canale Mussolini”, con cui Pennacchi vince il Premio Strega ed è finalista al Premio Campiello.