Attualità
Prevenzione

Vaiolo delle Scimmie, all’Ulss 6 Euganea arrivati i primi 60 vaccini: come prenotarlo

Il ciclo primario prevede 2 dosi.

Vaiolo delle Scimmie, all’Ulss 6 Euganea arrivati i primi 60 vaccini: come prenotarlo
Attualità Padova, 10 Agosto 2022 ore 14:25

Al via le vaccinazioni per il vaiolo delle scimmie.

Arrivati i primi 60 vaccini

Da oggi, mercoledì 10 agosto 2022 è possibile prenotare gratuitamente il vaccino contro il Vaiolo delle Scimmie per tutti coloro rientranti nelle categorie individuate dal Ministero della Salute.

Centoventi i vaccini arrivati in provincia di Padova, 60 dei quali destinati all’Ulss 6 Euganea, per poter aderire alla vaccinazione, le persone interessate, potranno mandare una mail a: sisp.vaccinazioni@aulss6.veneto.it.

Si tratta di un vaccino autorizzato da FDA ed EMA per la prevenzione del vaiolo e del vaiolo delle scimmie (monkeypox) nei soggetti adulti ad alto rischio.
Il ciclo primario prevede 2 dosi: 1° dose al tempo 0 e una 2° dose dopo almeno 28 giorni.
Dose di richiamo: è prevista una sola dose per chi abbia ricevuto in passato almeno una dose di vaccino anti-vaiolo o che abbia concluso il ciclo vaccinale antivaioloso da oltre 2 anni.

Per chi è indicato?
Il vaccino gratuito contro il vaiolo delle scimmie è stato autorizzato come profilassi per i soli pazienti con età a partire dai 18 anni appartenenti alle categorie ad alto rischio:

Come si può prenotare?
La vaccinazione è attualmente garantita presso:

  • UOC Servizio di Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Padova, inviando una mail a sisp.vaccinazioni@aulss6.veneto.it con dati anagrafici completi e recapiti telefonici. I dati personali vengono trattati secondo quanto previsto dall'informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679, comunque garantendo l'anonimato laddove richiesto dall'interessato. Le richieste saranno prese in carico secondo l’ordine di priorità, in base alle indicazioni della Circolare del Ministero della Salute
  • UOC Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Padova vaccinazioni@aopd.veneto.it per le persone clinicamente seguite negli ambulatori dedicati
Seguici sui nostri canali