Tram a Padova, riprendono le corse dopo 45 giorni di stop
I lavori di manutenzione straordinaria sulla linea 1 sono terminati: è già scattato l'orario invernale con corse ogni sette minuti
Un ritorno alla regolare viabilità a Padova, con la ripresa del tram dopo 45 giorni di stop dovuti a lavori di manutenzione straordinari finanziati dal Ministero dei Trasporti.
Dopo 45 giorni di stop riprendono le corse dei tram a Padova
Sospeso il 15 luglio scorso per manutenzione straordinaria, non per qualche settimana come negli anni scorsi, il tram è tornato in servizio a Padova dopo ben 45 giorni. Prima corsa, alle 5 e 40 dal capolinea sud, alle 6,25 da Pontevigodarzere.
Ben 7 milioni di euro ripartiti su più annualità investiti sulla viabilità: fondi ottenuti dal Ministero dei Trasporti.
"Questo fondo ministeriale - ha commentato l'assessore alla mobilità Andrea Ragona - ci ha consentito di intervenire con lavori straordinari e necessari per migliorare la linea. Eravamo consapevoli che l'interruzione del servizio per un tempo così lungo avrebbe creato disagio all'utenza, ma il nostro compito era sfruttare al meglio il finanziamento che ci era stato assegnato e ora il servizio sarà più efficiente".
Il nuovo orario invernale
E' già scattato l'orario invernale, una corsa ogni sette minuti, che resterà in vigore fino al 30 giugno dell'anno prossimo. L'ultimo tram partirà dalla Guizza alle 23.30 mentre dal capolinea nord a mezzanotte e un quarto.
La riapertura della Linea 1 rappresenta un sollievo dopo mesi di disagi anche se restano aperti i cantieri per la realizzazione delle nuove linee del tram del Sir 2 e Sir 3.
Per quanto riguarda gli autobus, invece, l'orario invernale scatterà dall'11 settembre con l'inizio dell'anno scolastico. Per gli studenti, la possibilità di fruire della promozione acquistando on line la tessera a 5 euro anziché dieci.