Per riflettere

"Take Yuor Time": a Piazzola sul Brenta è in arrivo "il tempo" di TEDx

L'evento internazionale riconosciuto in tutto il mondo farà tappa per la prima volta nella cittadina padovana il 30 settembre 2023

"Take Yuor Time": a Piazzola sul Brenta è in arrivo "il tempo" di TEDx
Pubblicato:

Entrare a far parte di un TEDx permette di creare sinergie e reti di possibilità

"Take Yuor Time": a Piazzola sul Brenta è in arrivo "il tempo" di TEDx

TEDx approda per la prima volta a Piazzola Sul Brenta, portando con sé un evento internazionale e riconosciuto in tutto il mondo. L'appunatemto è per sabato 30 settembre 2023 all’interno di Palazzo Negrelli con un susseguirsi di brevi talks tenuti da diversi ospiti provenienti da aree disciplinari differenti. Il tema cardine che guiderà i diversi talks sarà unificato: il tempo. Tempo inteso secondo il suo significato etimologico di successione illimitata di istanti, ma tuttavia capace di essere misurata, e proprio per questo si parlerà di tempo che manca, tempo per se stessi, per gli altri, di quello che è stato e che sarà. "Take Your Time" è il claim per questa edizione, un invito a fermarsi e prendersi cura di sé, dell'ambiente e delle persone che ci circondano.

Si parlerà del tempo in tutte le sue sfaccettature

Una conference composta da Speakers che affronteranno le varie sfaccettature del tempo, si parlerà del tempo nell'arte, nella tecnologia e nella musica, di tempo nello sport e del tempo legato al benessere personale. Tra i focus principali ci saranno argomenti legati al Cambiamento climatico, al Climate Clock e alla Tecnologia, di come ci aiuta ad affrontare giornalmente una società frenetica, o ancora come invece causa patologie legate al Technostress, alla sindrome da iperconnessione, alla "FOMO" (“fear of missing out” paura di essere tagliati fuori dalle reti social) ed il narcisismo digitale. Tutte tematiche attuali e di interesse pubblico, comunicate in modo da sensibilizzare tutti, compresi i più giovani al corretto uso delle tecnologie largamente, e forse troppo spesso, utilizzate male.

TED  è nato nel 1984 nella Silicon Valley come conferenza dedicata al design e alla tecnologia. Da allora, il fenomeno TED si è diffuso in tutto il mondo, dando origine nel 1990 ai TEDx Talks, conferenze no-profit organizzate localmente con un obiettivo costante: "ideas worth spreading" , cioè idee che val la pena diffondere. Oggi, i TEDx Talks sono riconosciuti a livello globale, presenti in più di 190 paesi nel mondo e in più di 60 città italiane. Le parole ispiratrici sono tradotte in oltre 100 lingue e diffuse in streaming in una piattaforma YouTube che conta 38,5 Milioni di iscritti.

Dalla Silicon Valley al padovano per diffondere valore

Il desiderio di condividere un’esperienza di formazione e condivisione attraverso brevi talks tenuti da speakers provenienti da diversi ambiti e settori arriva da Francesco Tagliaverga, nativo di Catania e con una carriera ventennale nella produzione di eventi:“Sono rimasto subito incantato dall’ambiente Piazzolese: vederla con occhi nuovi ti fa subito percepire il valore intrinseco e il fascino di un paese così denso di storia.” Un team di professionisti composto da ragazzi locali con un obiettivo comune: diffondere valore in una cittadina che da anni promuove cultura e arte, grazie anche al polo attrattivo di Villa Contarini, alla comunità che vi ruota intorno e alle varie iniziative promosse. Acquisire il benestare del comune di Piazzola Sul Brenta, rappresentato dall’assessore alla cultura Debora Mazzon non è stata un’impresa difficile.

“È un onore e un piacere ospitare la meravigliosa squadra di Francesco Tagliaverga. Piazzola sul Brenta li accoglie a braccia aperte e condivide i valori di condivisione e innovazione che TED promuove divulgando idee di valore per la comunità. E' un’occasione per uscire dagli schemi, creare nuove opportunità e relazioni, guardare le cose da altre angolazioni e abbracciare altri punti di vista per crearne di nuovi. Il tema è il tempo e noi non vediamo l’ora!” Un evento e un'opportunità unica per Piazzola Sul Brenta e i partner che hanno preso parte all’iniziativa: un’opportunità per conferire valore e risonanza a Piazzola Sul Brenta, alla comunità e alle aziende che ne fanno parte. Entrare a far parte di un TEDx è quindi non solo entrare nella sfera di un brand internazionale e affiancarsi ad un marchio simbolo di innovazione e progresso, ma creare sinergie e reti di possibilità. Il fine ultimo è proprio creare comunità e conversazioni volte al progresso, alla creatività ed allo sviluppo."

Seguici sui nostri canali