Poste Italiane: Claudio Sartore, direttore dell'ufficio postale di Monselice, è "Maestro del lavoro"
Appassionato sportivo, vanta ben 42 anni di lavoro, la maggior parte dei quali passati dietro gli sportelli di un ufficio postale
Poste Italiane ha partecipato anche quest’anno, con i suoi dipendenti, al conferimento dell’onorificenza “Stelle al Merito del Lavoro”. La commissione nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assegnato ai dipendenti del Gruppo 65 Stelle al Merito in tutta Italia.
Poste Italiane: Claudio Sartore, direttore dell'ufficio postale di Monselice, è "Maestro del lavoro"
In provincia di Padova il prestigioso titolo è andato a Claudio Sartore, direttore dell’ufficio postale di Monselice, uno dei più importanti della provincia. Sartore vanta ben 42 anni di lavoro, la maggior parte dei quali passati dietro gli sportelli di un ufficio postale. Dal 1985, anno di assunzione, ha diretto tra gli altri gli uffici postali di Este e quello alla Sacra Famiglia di Padova.
Claudio non è semplicemente il direttore e non è nemmeno soltanto il testimone degli ultimi 40 anni di intensi cambiamenti aziendali. È anche, oggi, uno dei docenti ai quali Poste Italiane ha affidato la formazione dei nuovi assunti. Consulenti, impiegati, futuri direttori passano da Monselice, autentica “nave scuola” per le nuove leve di Poste Italiane.
“Dall’inizio del 2023 – racconta il direttore - abbiamo formato già due consulenti, tre l’anno scorso. Nei miei insegnamenti curo molto l’approccio al cliente e la trasmissione, ai giovani colleghi, dei valori aziendali, oltre naturalmente alla conoscenza dei servizi e delle piattaforme tecnologiche. Ai nuovi assunti spieghiamo che siamo un’azienda antica ma che si è completamente trasformata. Fondamentale poi trasmettere il valore del rispetto delle regole e delle persone.”
Per fare questo lavoro utilissime sono state le attività extra lavorative: la domenica Claudio sale in bici, da amatore, con una squadra padovana. Nel recente passato c’è poi una lunga esperienza da dirigente di una società di pallavolo femminile; attualmente è consigliere del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Padova.
“Nello sport - racconta - si lavora per formare non solo bravi atleti ma anche bravi cittadini. Ecco, questo è lo spirito con cui lavoriamo in ufficio postale ed è quello che vogliamo trasmettere ai nuovi assunti. Inoltre, lavorare in organizzazioni complesse come quelle sportive è sicuramente di aiuto nella gestione di un ufficio postale".
La Stella al Merito, spiega il direttore, “si deve anche delle persone che ho incontrato in questi anni, impiegati, direttori provinciali, responsabili commerciali e di gestione operativa. Avere buoni capi mi ha aiutato.”
Merito anche, da ultimo, alla squadra di Monselice: quindici persone, tra cui un vice e tre consulenti. Senza dimenticare che, della squadra di Claudio Sartore fa parte anche una famiglia: “ho due figli – una farmacista l’altro studente universitario - e sono anche nonno. “
Le Stelle al Merito sono riconosciute ogni anno ai dipendenti di aziende pubbliche e private, con età minima di 50 anni e anzianità lavorativa continuativa di almeno 25. La metà delle onorificenze è riservata a coloro che hanno iniziato l’attività dai livelli contrattuali più bassi e si sono distinti per il loro contributo umano e professionale.