Una realtà del nostro territorio si è portata a casa un importantissimo riconoscimento…
Pasticceria Biasetto di Padova è tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso 2023
Più che dolci, quelli che vengono preparati nella pasticceria Biasetto di Padova, sono delle vere e proprie opere d’arte. Sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che, e questo è forse l’elemento più importante, anche per quanto concerne il gusto.
E questo lo hanno capito un po’ tutti, ma soprattutto “quelli” del Gambero Rosso, che ogni anno stilano una classifica con relativa guida Pasticceri & Pasticcerie d’Italia. Tanto che hanno deciso di concedere loro l’ambito riconoscimento.
Quasi il più ambito: l’attività infatti è arrivata a un passo dal gradino più alto del podio, marcando a uomo, per usare un gergo calcistico, i primi della classe, la pasticceria Dalmasso di Avigliana in provincia di Torni, che si è portata a casa per il terzo anno consecutivo 95 punti.
Una gallery delle prelibatezze
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





La rivista ha pubblicato, come detto, nei giorni scorsi la tredicesima edizione della guida Pasticceri e Pasticcerie. Un’indagine come sempre molto accurata, che ha recensito ben 650 locali in tutto il Paese, con sessanta new entry, distribuite su tutto il territorio nazionale. La Lombardia è la regione più rappresentata, con 89 locali recensiti, seguita dal Veneto con 70.
Tra i nuovi ingressi “comanda” la Puglia con ben 10, seguita dagli otto della Sicilia. Ma torniamo alla “nostra” eccellenza made in Padova: inaugurata nel 1998, questa “boutique” ha portato nel territorio una visione rivoluzionaria della pasticceria, capace di unire eleganza, esclusività, calore domestico, ospitalità e bontà.
GUARDA LA GALLERY (17 foto)

















Sono molti i riconoscimenti a livello nazionale e non solo. Dalla vittoria della Coppa del mondo di pasticceria nel ’97 ai tanti riconoscimenti annuali. Alcuni esempi: Bar dell’Anno dal Gambero Rosso nel ‘04, che le ha assegnato nel 2014 la stella per i 10 anni di eccellenza, Tre Chicchi e Tre Tazzine d’argento, menzione d’onore nella guida Gelaterie d’Italia 21, Tre Torte nella Guida alle migliori Pasticcerie d’Italia che ci premia “come luogo d’incontro di gourmand e gourmet di tutto il mondo”, fino a questo ultimo risultato. Sempre in provincia di Padova, poi, si registra un altro risultato straordinario: tra i premiati, infatti, con 91 punti, c’è anche la Pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche.
Sul nostro portale nazionale NewsPrima l’elenco di tutte le altre pasticcerie premiate.