Incidente a Napoli

Passeggia per i Quartieri Spagnoli, quando le cade in testa una statua: grave turista padovana

La giovane è stata colpita mentre passeggiava con il fidanzato. L'assessore Armato: "faremo tutto il possibile per aiutarla"

Passeggia per i Quartieri Spagnoli, quando le cade in testa una statua: grave turista padovana
Pubblicato:
Aggiornato:

Drammatico incidente nel cuore di Napoli nella giornata di ieri, domenica 15 settembre 2024. Chiara Jaconis, turista 30enne padovana è in gravissime condizioni dopo essere stata colpita da un oggetto pesante caduto da un edificio nei Quartieri Spagnoli. Le autorità stanno indagando sulle cause di questo tragico evento (in copertina: i Quartieri Spagnoli).

In vacanza col fidanzato

Una vacanza a Napoli si è trasformata in tragedia per Chiara Jaconis, turista padovana di 30 anni che, nel pomeriggio di domenica 15 settembre, è stata colpita alla testa da un oggetto pesante precipitato da un edificio, mentre passeggiava con il fidanzato per le vie dei Quartieri Spagnoli.

Secondo le prime ricostruzioni, l’oggetto potrebbe essere stato un vaso di marmo o una statuetta, ma le indagini per chiarire la dinamica sono ancora in corso.

Chiara Jaconis

In gravi condizioni

La ragazza ha perso immediatamente conoscenza, mentre testimoni riferiscono di una copiosa fuoriuscita di sangue dalla testa. I soccorritori del 118, giunti rapidamente sul posto, hanno subito constatato la gravità della situazione: la giovane, priva di sensi, è stata intubata e trasportata d’urgenza all’ospedale Vecchio Pellegrini.

I medici le hanno diagnosticato una grave emorragia subaracnoidea e un esteso edema cerebrale, condizioni che hanno richiesto il trasferimento immediato all’Ospedale del Mare, dove un team di neurochirurghi l’attendeva per un delicato intervento di decompressione cerebrale. Al momento, la prognosi rimane riservata. Il fidanzato, rimasto illeso ma in evidente stato di shock, è stato assistito dalle autorità sul posto.

L'appoggio delle istituzioni

Mentre la polizia locale i vigili del fuoco hanno avviato un'indagine per accertare le cause dell’incidente e valutare eventuali problemi di sicurezza legati agli edifici della zona, Anche l’assessora al turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, si è recata all’Ospedale del Mare per offrire il suo sostegno ai familiari della giovane. "Siamo vicini alla famiglia in questo momento drammatico e faremo tutto il possibile per aiutarli", ha dichiarato Armato in una nota all'agenzia ANSA, esprimendo il profondo rammarico dell’amministrazione comunale per quanto accaduto.

Purtroppo, non è ancora chiaro se l’oggetto fosse instabile o se vi sia stata una mancanza di cura da parte dei residenti o delle strutture.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali