Grande traguardo!

Paola Egonu regina della pallavolo, è stata nominata migliore al mondo nel 2024 da Volleyball World

La pallavolista originaria di Cittadella, che ha conquistato l’oro olimpico a Parigi con la Nazionale italiana, si è imposta sulla brasiliana Gabi e sull'americana Plummer

Paola Egonu regina della pallavolo, è stata nominata migliore al mondo nel 2024 da Volleyball World
Pubblicato:

Paola Egonu raggiunge un nuovo traguardo straordinario nella sua carriera: è stata nominata miglior pallavolista del mondo per il 2024 da Volleyball World, portale ufficiale della Federazione Internazionale di Pallavolo (foto di copertina da Instagram).

Paola Egonu è la migliore pallavolista al mondo

L’atleta padovana, originaria di Cittadella, che ha conquistato l’oro olimpico a Parigi con la Nazionale italiana, si è imposta su una classifica prestigiosa, superando la brasiliana Gabi e l’americana Kathryn Plummer.

 "Non è sorprendente – si legge nella motivazione del Volleyball World Social Media Team che ha stilato la classifica – che sia stata premiata come MVP sia della Nations League 2024 che dei Giochi di Parigi, due dei tanti titoli di MVP che ha guadagnato in prestigiose competizioni per nazionali e club durante la sua straordinaria carriera. Quest'anno la campionessa, che ha recentemente compiuto 26 anni, ha portato l'Italia a un altro titolo VNL e poi a vette senza precedenti, con la sua prima medaglia d'oro olimpica. Bravissima, Paola!".

Il podio è interamente legato all’Imoco Conegliano, squadra in cui Egonu ha lasciato un’impronta indelebile. Nella classifica delle migliori dieci giocatrici al mondo spicca una forte presenza italiana e del club veneto Prosecco Doc Imoco Conegliano. Oltre a Egonu, troviamo la capitana Asia Wolosz al quinto posto e il libero Monica "Moki" De Gennaro al sesto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Egonu (@paolaegonu)

Zaia: “Un orgoglio veneto e italiano”

Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto celebrare il riconoscimento a Paola Egonu:

"Questo titolo non fa che confermare il talento straordinario di Paola, che abbiamo visto brillare nei suoi anni d’oro con l’Imoco Conegliano. Il massimo lo ha raggiunto vincendo l’oro olimpico con la Nazionale a Parigi. Brava Paola, questo successo rende orgoglioso tutto il Veneto e tutti gli appassionati di sport".

Zaia ha poi sottolineato il valore delle "Pantere" di Conegliano:

"Se esistesse un premio per le squadre, sarebbe sicuramente destinato all’Imoco, che da anni domina le competizioni internazionali. Anche in questa classifica, molte delle atlete protagoniste hanno indossato o continuano a indossare la maglia di Conegliano, rappresentando un passato, un presente e un futuro glorioso".

Con questo riconoscimento, Paola Egonu si conferma una delle atlete più influenti e talentuose della pallavolo mondiale, simbolo di eccellenza per l’Italia e per il Veneto.

I successi

Paola Egonu, nata a Cittadella (Padova) da genitori nigeriani, sin da piccola ha dimostrato un talento fuori dal comune per la pallavolo. La sua carriera è iniziata a livello giovanile nella sua città natale.

Paola Egonu

L'esordio in Serie A1 con il Club Italia nel 2015 ha segnato l'inizio di un viaggio trionfale che l'ha portata a vestire le maglie di prestigiose squadre come Novara e Conegliano.

Con l'Imoco Volley Conegliano, in particolare, Paola ha vissuto un periodo d'oro, conquistando ben 13 trofei in quattro stagioni: due Champions League, due Scudetti e tre Coppe Italia. Le sue prestazioni eccezionali le sono valse numerosi riconoscimenti individuali, tra cui il premio di MVP in diverse competizioni.

Imoco Campione d'Europa

Paola debutta con la Nazionale italiana maggiore nel 2015 e diventa rapidamente il punto di riferimento della squadra. Con la Nazionale ha vinto l'Oro agli Europei 2021, il Bronzo ai Mondiali 2018 (dove viene eletta miglior opposto) e da ultimo l'Oro Olimpico 2024 a Parigi, che rappresenta il culmine della sua carriera internazionale.

Seguici sui nostri canali