Le dichiarazioni del Prefetto

Padova, Natale e Capodanno in sicurezza: controlli rafforzati nei luoghi sensibili

Stamattina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Grassi. I numeri dei controlli effettuati sinora.

Padova, Natale e Capodanno in sicurezza: controlli rafforzati nei luoghi sensibili
Pubblicato:

Stamattina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Grassi.

Padova, Natale e Capodanno in sicurezza

Il Prefetto Raffaele Grassi ha presieduto, questa mattina, mercoledì 22 dicembre 2021, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale hanno partecipato l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Padova, accompagnato dal Comandante della Polizia locale, il Vicario del Questore, il Vicecomandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza.

Nel corso dell’incontro è stato esaminato il piano di controllo del territorio, calibrato per le festività natalizie, messo a punto dal Questore sulla base delle indicazioni fornite dal Prefetto. Il piano è finalizzato a garantire a tutti i cittadini della provincia di Padova lo svolgimento delle prossime festività in una cornice di sicurezza e serenità.

In primo luogo è stato previsto il rafforzamento del dispositivo di vigilanza avente ad oggetto gli obiettivi sensibili della provincia, comprensivi, inoltre, di tutti quei luoghi che fisiologicamente vedranno un incremento della presenza di persone, quali ad esempio i luoghi di culto o le stazioni ferroviarie e dei trasporti pubblici.

Focus anche su Capodanno

Una specifica e mirata attività di controllo avrà poi ad oggetto, in vista del Capodanno, il rispetto della normativa concernente la commercializzazione e l’utilizzo dei fuochi pirotecnici, al fine di prevenire la vendita ed il conseguente utilizzo, con i connessi rischi per la popolazione, di materiale illegale.

I dispositivi di vigilanza vedranno il concorso delle Polizie locali e, con specifico riferimento al Capodanno, la Polizia locale di Padova metterà a disposizione 10 pattuglie per la serata del 31 dicembre e la giornata del 1° gennaio. Il Prefetto ha quindi ringraziato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e il Comandante della Polizia locale di Padova per l’attività di controllo in tema di green pass sinora espletata.

I numeri dei controlli già effettuati

Attività che ha consentito di raggiungere risultati di tutto rilievo, infatti dal 6 al 21 dicembre sono state controllate in provincia 32672 persone e 4572 esercizi commerciali. Sono state irrogate sanzioni a 229 persone e 56 esercizi commerciali.

L’attività di controllo in materia di green pass e, più in generale, di rispetto delle disposizioni finalizzate a contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, proseguirà anche durante le festività natalizie, periodo nel quale la vigilanza sarà particolarmente indirizzata agli esercizi e alle località maggiormente affollati, nonché svolta negli orari a maggior rischio di possibili assembramenti.

La dichiarazione del Prefetto

Questa la dichiarazione del Prefetto al termine della riunione:

“Desidero ringraziare i padovani per il grande senso di responsabilità dimostrato. La quantità tutto sommato esigua di sanzioni erogate, a fronte del rilevante numero di controlli effettuati, testimonia come le disposizioni sul green pass siano ampiamente rispettate in questa provincia.

In questo periodo natalizio l’impegno e l’attenzione delle Forze dell’Ordine a garantire la sicurezza e la serenità di tutti sarà massimo. Saranno vigilati i luoghi sensibili e quelli maggiormente affollati, affinché i cittadini possano avvertire la presenza dei dispositivi di vigilanza e la vicinanza degli agenti e dei militari impegnati.

Nel formulare i miei migliori auguri per le prossime festività, voglio ancora una volta sottolineare l’importanza di tenere sempre i corretti comportamenti di contrasto alla pandemia, dall’uso della mascherina all’evitare assembramenti. Senza mai dimenticare lo strumento principale nella lotta al virus, così come chiarito dalla scienza, vale a dire la vaccinazione.

Seguici sui nostri canali