Padova, al via i lavori del cantiere del Sir3: chiuso l'incrocio tra via Sografi e via Forcellini
I negozi resteranno aperti e accessibili, come ha sottolineato l'assessore Ragona: “L’avvento del tram sarà un valore aggiunto per molte attività commerciali"
Oggi, martedì 16 gennaio 2024, ha preso il via il tanto atteso cantiere del Sir3, progetto annunciato nei giorni scorsi e localizzato all'incrocio tra via Sografi e via Forcellini.
(In copertina foto del precedente cantiere in via Gozzi)
Al via i lavori del cantiere del Sir3: chiuso l'incrocio tra via Sografi e via Forcellini
La settimana scorsa sono state presentate dall'assessore Andrea Ragona le nuove fasi della realizzazione della linea tranviaria Sir3 e oggi, martedì 16 gennaio 2024 è stato avviato il nuovo cantiere che coinvolgerà via Sografi. Dopo il completamento dei lavori in via Gozzi, l'attenzione si sposterà ora su questa importante arteria cittadina.
La prima fase, dedicata alla riqualificazione della rete idrica da parte di AcegasApsAmga, comporterà la temporanea chiusura dell'incrocio tra via Sografi e via Forcellini.
Questo intervento iniziale avrà una durata approssimativa di un mese. Successivamente, si procederà con la realizzazione della piattaforma tranviaria lungo l'incrocio e l'intera via Sografi, con l'obiettivo di coordinare i lavori per ridurre al minimo gli inconvenienti.
Modifiche alla viabilità
Per agevolare la mobilità durante questa fase, sono state previste alternative sia per il trasporto pubblico che per la circolazione ciclabile e veicolare.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la linea 6, nel tratto tra l'Ospedale e via Forcellini, seguirà il percorso della linea 13, con la sospensione o spostamento di due fermate.
Per la mobilità ciclabile, sarà invece garantito l'attraversamento dell'incrocio e la possibilità di percorrere la passeggiata Bianchini.
Per ciò che concerne il traffico privato, vengono fornite indicazioni specifiche per chi proviene da diverse direzioni:
- Da via Facciolati: Girare in via Modena e poi in via Rosmini per raggiungere via Sografi.
- Da Forcellini: Percorrere via De Lellis e via Nazareth per arrivare su via Sografi.
- Dalla rotonda di via Gattamelata: Utilizzare via A. Bon per girare a destra e poi via Modena; per girare a destra da via Nazareth.
- Da via Padrin: Proseguire su via Orsato Sertorio.
L'obiettivo è garantire la continuità della mobilità e ridurre al minimo gli inconvenienti durante questa fase di lavori, lavorando in collaborazione con la comunità e fornendo chiare alternative e indicazioni dettagliate.
Le attività commerciali sono aperte e accessibili
In un'ottica di collaborazione con i commercianti locali, sono stati installati cartelli lungo le principali deviazioni per informare che le attività commerciali nei dintorni del cantiere restano aperte e accessibili, nonostante le modifiche al percorso usuale.
Il dialogo attivo con i commercianti è stato evidenziato dall'assessore alla mobilità, Andrea Ragona, che ha sottolineato l'importanza del tram come valore aggiunto per le attività commerciali.
“L’avvento del tram sarà un valore aggiunto per molte attività commerciali, che diventeranno più accessibili e in maniera più diretta. In questi mesi in cui molte aree della città saranno interessate dai lavori per le nuove linee vogliamo che la nostra interlocuzione con i negozianti e le associazioni di categoria sia costante, per individuare insieme forme di comunicazione e altre azioni possibili per facilitare la loro convivenza con i cantieri.
Da parte nostra l’impegno è massimo - conclude l'assessore Ragona - e questa è una prima piccola azione individuata a seguito di un confronto con le attività della zona che intendiamo replicare in ogni cantiere in cui ci sarà necessità, affiancandola ad azioni più strutturate".
L'assessore al commercio e alle attività produttive, Antonio Bressa, ha ribadito che i cantieri non fermeranno le attività commerciali nei quartieri. Ha dichiarato la massima disponibilità a individuare forme di supporto durante le fasi delicate dei lavori, non solo in via Sografi, ma anche in tutte le altre aree coinvolte. L'attenzione e la disponibilità al confronto sono confermate come priorità per affrontare la trasformazione della città, beneficiando collettivamente del progetto tram in corso.