Alta Padovana

Nubifragio in provincia di Padova: bombe d'acqua a Villa del Conte, Cittadella e Camposampiero

Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile nuovamente al lavoro per preparare sacchi di sabbia per la popolazione colpita da nubifragio

Nubifragio in provincia di Padova: bombe d'acqua a Villa del Conte, Cittadella e Camposampiero
Pubblicato:

Nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre 2024 un intenso fronte temporalesco si è abbattuto nuovamente sul Veneto e in particolare sull'Alta Padovana, causando gravi allagamenti. I comuni più colpiti sono stati Cittadella, Villa del Conte e Camposampiero.

Bombe d'acqua nell'Alta Padovana

Sono state oltre 450 le chiamate alle sale operative dei Vigili del fuoco in Veneto per le violente precipitazioni che nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre hanno colpito principalmente le province di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona, causando allagamenti di piani interrati, piani terra e anche strade.

Tuttavia, ancora reduce dai danni dell'acqua, l'Alta Padovana si è ritrovata ad affrontare un violento nubifragio che si è abbattuto la scorsa notte. Questa volta, i comuni più colpiti sono stati Villa del Conte, Cittadella e Camposampiero.

A Villa del Conte guasto di bassa tensione

La sindaca di Villa del Conte Antonella Argenti ha riferito di numerosi interventi nella notte per la tracimazione dei fiumi Tergola e Piovego, che hanno superato le paratie di sicurezza idraulica. Non destano al momento preoccupazione le ondate di piena del Brenta e del Muson dei Sassi.

Non è mancato, tuttavia, un guasto di bassa tensione ad Abbazia Pisani.

"GUASTO DI BASSA TENSIONE AD ABBAZIA PISANI
La zona centrale di Abbazia Pisani, in particolare 43 case e alcune vie sono interessate da un guasto di bassa tensione che provoca luce intermittente o soffuse o non spegnibili.
ENEL ha comunicato che sono intervenuti circa un’ora fa e trattandosi di un guasto importante avranno da lavorare ancora un paio d’ore.
Confidiamo nel ripristino della corretta alimentazione per le ore 22.
Vi aggiorno in caso di nuove indicazioni.
Grazie per la collaborazione.
Il Sindaco"

Cittadella

In tutto il territorio del Cittadellese lunedì sera si erano registrate strade allagate, decine di scantinati sott'acqua, sottopassi diventati piscine e non attraversabili, vetture costrette a fermarsi con danni tutti da calcolare.

Ancora molti gli interventi anche nella serata di ieri da parte dei volontari della Protezione Civile.

"Nella sera/notte appena trascorsa i nostri Volontari sono stati impegnati in diversi interventi nel Comune di Cittadella, per allagamenti e per preparare sacchi di sabbia per la popolazione colpita dal Maltempo."

2
Foto 1 di 2
3
Foto 2 di 2

Camposampiero

Anche a Camposampiero gli amministratori comunali sono stati costretti a mettere in campo tutta la rete dei soccorsi, volontari della Protezione Civile e vigili del fuoco.

“Stiamo controllando la situazione in merito alle conseguenze della forte pioggia. Ci sono ristagni d’acqua in alcune zone dovuti al deflusso delle acque. Stiamo controllando altre situazioni e portando sacchi dove necessario” - ha affermato la sindaca Katia Maccarrone.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali