Moria di api: il sindaco ordina la distruzione della colza
L'avvelenamento, come dimostrato dalle indagini dell'Als, è dovuto all'utilizzo di un insetticida vietato durante la fioritura
Nei giorni scorsi due aziende apiretiche in via Caposeda a Montegrotto Terme hanno subito una moria di migliaia di api, il sospetto, poi confermato dalle indagini dell'Asl, era di avvelenamento.
Moria di api nel padovano: il sindaco ordina la distruzione della colza
Migliaia di api morte nelle due aziende apiretiche in via Caposeda a Montegrotto Terme nei giorni scorsi. Un evento preoccupante che ha avallato il sospetto di avvelenamento, come poi è stato dimostrato dai risultati delle indagini dell'Asl.
A far morire le api, infatti, sembrerebbe essere stato un insetticida utilizzato nella colza dei campi circostanti, dove sono state rinvenute tracce di Lamba Cyhalotharin. Questo principio, attivo in un particolare insetticida, risulta particolarmente efficace contro la cimice asiatica, ma è estremamente dannoso per le api, come è anche riportato nelle istruzioni d'uso dove si legge chiaramente che non deve essere usato nei periodi di fioritura.
La moria delle api, oltre a preoccupare gli apicoltori, ha allarmato anche il sindaco del Comune di Montegrotto Terme, che, in accordo con la Ulss, ha emesso un'ordinanza con effetto immediato che impone di distruggere e rimuovere la colza fiorita trattata con l’insetticida incriminato.
L'Asl intanto ha provveduto a spostare le api ancora in vita delle aziende presso luoghi più sicuri, ma vanno tutelate anche le api e i bombi selvatici presenti nei boschi limitrofi.