Bando Regionale

Monselice si candida a "Città veneta della Cultura 2023"

La città della Rocca lancia la sua candidatura forte di una serie di iniziative ormai radicate negli anni

Monselice si candida a "Città veneta della Cultura 2023"
Pubblicato:

Il Comune di Monselice rompe gli indugi e lancia la sua candidatura a città veneta della cultura 2023. La città della Rocca ha partecipato al Bando della Regione Veneto e non nasconde l'ambizione di riuscire nell'impresa anche se le concorrenti non mancano e sono molto agguerrite.

Passato remoto e futuro prossimo

"Il programma proposto- , afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Parolo “è caratterizzato da notevoli aspetti di rilevanza nazionale, comprende attività ampie e diversificate, che si sviluppano articolandosi solidamente intorno al tema di Federico II, in cui da sempre si riconosce la più autentica vocazione della città”.

Il nome scelto “PASSATO REMOTO FUTURO PROSSIMO” è di facile intuizione. Collegare il passato al futuro e viceversa, nell’ottica di valorizzare e promuovere il patrimonio materiale ed immateriale legato all’importante storia della Città e nel contempo di farsi portavoce di nuovi processi culturali, architettonici e sociali".

L'assessore Andrea Parolo

Un percorso di crescita

L’Amministrazione comunale guidata da Giorgia Bedin sta spingendo al massimo verso un percorso di crescita e sviluppo culturale e turistico grazie anche ad imponenti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana che, utilizzando finanziamenti legati al PNRR, stanno restituendo alla Città nuovi spazi di aggregazione.

Le otto aree tematiche del progetto contengono varie e diversificate proposte, incentrate sulla figura del grande Imperatore, quale il Festival Stupor Mundi a lui dedicato, con la partecipazione di grandi storici e appuntamenti musicali medioevali, come la notte di fuoco, il piatto di Federico II, la gara sulla cucina ai tempi dell’Imperatore, l’organizzazione di una mostra tematica permanente a lui dedicata e un musical che lo vedrà protagonista. Eventi di grande spessore in cui la rievocazione storica si alterna all’intrattenimento.

Il sindaco di Monselice Giorgia Bedin

Appuntamenti consolidati

La vocazione turistica di Monselice si è radicata negli anni grazie ad una serie di iniziative che sono ormai entrate nella tradizioni: la sagra dei santi ai primi di Novembre, la salita alla Rocca nel giorno di San Valentino e la Giostra della Rocca che si svolge la terza domenica di settembre. Il punto di arrivo ideale per questo percorso di crescita sarebbe appunto anche il riconoscimento regionale per il quale la città si è messa in gioco.

 

Seguici sui nostri canali