Marko ha 13 anni ed è affetto da una malattia rara: scatta la solidarietà con una raccolta fondi
Succede a Massanzago, l'appello ricondiviso dal sindaco Scattolin. "Mi piacerebbe poterlo portare al mare", ha detto la mamma...
A Massanzago, è partita una raccolta fondi per aiutare un 13enne affetto da una rara malattia: "Mi piacerebbe poterlo portare al mare", dice la mamma
Una richiesta di solidarietà per Marko, a 13 anni è affetto da una malattia rara
A Massanzago, nel padovano, è partita una raccolta fondi per aiutare Marko, un ragazzo di 13 anni affetto da una malattia rara, che gli ha causato un grave ritardo psico-motorio. Le donazioni serviranno per acquistare un mezzo adeguato, il doblò messo a disposizione del comune non può trasportare la sua maxi carrozzina.
“Io spero che in questo Natale capiti qualcosa di bello per questo ragazzo e per la sua mamma, affinché possa vivere in modo più dignitoso”, ha dichiarato il sindaco di Massanzago, Stefano Scattolin.
La storia di Marko
Ha tredici anni, ma si muove gattonando come un bambino di pochi mesi a causa della sua rara malattia cromosomica che provoca crisi epilettiche. Per via dei farmaci che assume è arrivato a pesare più di 100 chili.
Vive in una frazione di Massanzago, in un piccolo appartamento di 40 metri quadri, insieme alla madre e al suo compagno, che si prendono cura di lui. Il padre lo ha abbandonato appena saputa la diagnosi.
Non può andare a scuola, ha bisogno di attenzioni continue. Ma anche uscire di casa diventa impossibile se si pensa che, a causa dell'obesità, la maxi carrozzina non entra nel doblò messo a disposizione del comune.
Per Marko serve un mezzo più grande e adeguato alle sue esigenze, per questo è stata attivata la raccolta fondi, grazie al sostegno dell'Associazione "IL SALICE".